13
Sedi della Scuola
350
Sedi di tirocinio
2000
Terapeuti diplomati
96%
Pratica la professione
L’offerta formativa

I punti chiave del nostro progetto formativo

Pratica

Il nostro modello didattico si basa sul learning by doing, dove ogni tecnica è spiegata, mostrata e sperimentata direttamente.

Sviluppo personale

Un processo di consapevolezza guidata dai nostri supervisori nel corso dei quattro anni per conoscere i punti di forza le proprie aree di vulnerabilità e imparare a modularle.

Psicoterapie di terza generazione

Acquisisci le competenze di base per diventare un terapista cognitivo-comportamentale, esplorando le nuove evoluzioni di questa disciplina.

Indirizzo di perfezionamento

Scegli il percorso di perfezionamento più adatto ai tuoi interessi e alla tua realtà professionale.

Innovazione

Esplora le evoluzioni della tecnologia applicate alla psicologia e alla psicoterapia.

Eccellenza

Certifica le tue competenze attraverso workshop internazionali, corsi di alta formazione e perfezionamento inclusi nella scuola.

La struttura

La struttura del Corso di Specializzazione

Il nostro corso è progettato per insegnare competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica, consentendo l’applicazione accurata ma allo stesso tempo flessibile delle tecniche cognitivo-comportamentali. Il nostro obiettivo è formare psicoterapeuti capaci di integrare le conoscenze scientifiche, le competenze nell’applicazione delle tecniche e la gestione della relazione con tutte le tipologie di pazienti.

Requisiti Iscrizione Frequenza Costi
Il programma

Programma di studio: 4 anni, 5 aree

Programma didattico generale
Lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale
Insegnamenti di base
Insegnamenti di approfondimento su temi specifici interdisciplinari, clinici e con docenti internazionali
Teorie e tecniche delle terapie cognitivo-comportamentali
Corsi di formazione pratici e specialistici certificata. Include due corsi di perfezionamento a scelta tra quelli disponibili al terzo e al quarto anno.
Esperienze pratiche guidate
Esercitazioni volte a raffinare le competenze acquisite nella scuola
Tirocinio
Praticantato come psicoterapeuta presso una struttura pubblica
Programma didattico generale Insegnamenti di base Teorie e tecniche delle terapie cognitivo-comportamentali Esperienze pratiche guidate Tirocinio
Sedi

Le nostre scuole

Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Trova la sede più vicina
Milano
Firenze
Genova
Venezia
Bolzano
Modena
Rimini
San Benedetto del Tronto
L'Aquila
Torino
Ripa di porta ticinese, 77 - 20143 Milano
Via delle Porte Nuove, 10 – 50144 Firenze
Via Innocenzo Frugoni, 15, 16121 Genova GE – Interno 5, 2° piano –
Via Torino, 63 30172 Venezia
Via Macello, 65 – 39100 Bolzano
Via Scaglia Est 15 – 41126 Modena (MO)
Corso d’Augusto 115 – 47921 Rimini
San Benedetto del Tronto
Via dell’Olmo, 1, 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Accreditamento e valutazione nella formazione in psicoterapia: sfide e specificità del contesto italiano

L’accreditamento presso l’EABCT viene effettuato dalle singole associazioni nazionali membri dell’EABCT, nel nostro caso SITCC e AIAMC.

I criteri EABCT, che qui abbiamo solo accennato, rappresentano il tentativo di guidare un panorama europeo molto diversificato. Le diverse nazioni hanno livelli molto articolati di formalizzazione della formazione alla psicoterapia. In Italia la formazione che abilita alla professione di psicoterapeuti è demandata esclusivamente alle scuole di specializzazione quadriennali post-laurea che abbiano ottenuto un riconoscimento dal MIUR.

Tuttavia, nel riconoscimento delle Scuole da parte del MIUR e nella dichiarazione annuale compilata da ogni scuola e che certifica la formazione in dettaglio non vi è alcuna richiesta di certificazione che operi per monitorare e garantire la qualità della offerta formativa.

In assenza di criteri MIUR molte scuole hanno organizzato la valutazione sia della didattica che dell’apprendimento degli allievi in modo più o meno creativo o stringente, autonomo e non controllato.

In questo va anche riconosciuta una certa specificità della formazione in psicoterapia che, pur richiamandosi alla sfera dell’alta formazione, è necessariamente diversa dai sistemi di valutazione universitaria e accademica.

Il motivo di questa diversità è la necessità di valutare non soltanto l’apprendimento teorico e tecnico, ma anche gli aspetti di disciplina interiore, competenze umane e relazionali, aree di vulnerabilità all’infrazione di confini o al burn-out, tutte qualità necessarie a condurre una psicoterapia in modo corretto e rispettoso della salute mentale del paziente e di chi eroga il servizio.

I criteri di accreditamento EABCT possono essere sintetizzati nei seguenti punti generali

La durata del corso dovrebbe essere di 5 anni, con 450 ore totali e almeno 200 di supervisione (in Italia è di 4 anni, 2000 ore tra didattiche e tirocinio).
I programmi di acquisizione delle competenze teoriche e pratiche sono sovrapponibili a quelli delle scuole di specializzazione che si attengono ai criteri del MIUR.
La terapia personale è consigliata ma NON obbligatoria.
Sono richiesti almeno un minimo di 8 casi supervisionati dall’inizio al completamento del trattamento che rappresentino almeno tre tipi di disturbi (nelle nostre scuole i casi supervisionati presentati in modo completo sono 3 in tutto, ma la supervisione è una attività di formazione fin dal primo anno della scuola ed è possibile nel tempo adattarci a questo criterio EABCT).
I supervisori dovrebbero avere almeno 5 anni di pratica come psicoterapeuta e aver fatto un training ulteriore per essere in grado di svolgere l’attività di supervisore. (i nostri didatti rientrano in questi criteri ed è in corso un processo di formalizzazione del processo di formazione del supervisore che fino a oggi non era ufficialmente organizzato).

In sintesi, emergono alcuni punti critici che è necessario affrontare per garantire un controllo della qualità dell’offerta formativa e delle procedure di formazione:

  • Esistenza di criteri di valutazione già interni alle scuole che necessitano di un confronto con gli standard europei;
  • Occorre una comunicazione trasparente dei medesimi criteri nei siti web delle scuole;
  • Occorre comprendere quale organo esterno, italiano o europeo, potrebbe svolgere la funzione di certificatore della qualità formativa offerta dalle scuole;
  • Gli stessi organismi che devono certificare la qualità formativa delle scuole devono essere sottoposti a loro volta a sistemi di assicurazione di qualità.

I nostri sistemi di valutazione

01
La valutazione degli allievi

1.1 Le aree di valutazione degli allievi (cosa valutiamo)

 

Area delle conoscenze teoriche

Si riferisce ad aspetti legati alla conoscenza dei contenuti clinici e alla conoscenza teorica dei diversi modelli di terapia cognitivo comportamentale.

Area delle competenze cliniche

Si riferisce alle competenze mostrate dall’allievo a livello di applicazione delle tecniche trasmesse, gestione del colloquio, formulazione del caso, pianificazione e realizzazione di un intervento psicoterapeutico.

Area delle competenze personali e professionali

Si riferiscono alla presenza di aspetti personali problematici (aree di vulnerabilità) e come sono stati evidenziati. Riguardano il grado di partecipazione alle attività di formazione e alle discussioni e la capacità di cogliere le indicazioni di docenti e compagni nei momenti di supervisione o la presenza di un atteggiamento rigido e difeso rispetto a queste. In questa area sono particolarmente importanti eventuali problemi di condotta e deontologia professionale, nel rapporto con i pazienti, i docenti o i colleghi di formazione.

Progettazione Formativa Individuale

Sulla base di ciò che è emerso dal comportamento in classe, dalle richieste pervenute dall’allievo, dalla sensibilità dei docenti, si definiscono gli obiettivi di un piano formativo individualizzato sia per quanto riguarda le conoscenze, competenze, che per quanto attiene a problematiche individuali (sofferenza emotiva, storie traumatiche ecc) sia per quanto riguarda le competenze a stare in gruppo, e questo per ciascun allievo della classe.

1.2 Come valutiamo queste aree durante il corso di formazione?

 

Monitoraggio annuale

L’insieme di queste aree viene valutata nel corso dei quattro anni attraverso una serie di strumenti di supporto condivisi dal team di formatori di Studi Cognitivi che segue il gruppo durante il percorso quadriennale di formazione.

Queste procedure includono:

  • Il registro delle attività didattiche
  • Registro di valutazione degli allievi
  • Scheda di valutazione annuale dell’allievo e prove scritte degli esami annuali

Questi strumenti sono protetti da codici della privacy e vi hanno accesso esclusivamente didatta, supervisore, codidatta, il responsabile della organizzazione della scuola, il caposede e il direttore della scuola.

Esame di specializzazione

Per accedere all’esame di specializzazione del 4° anno sono richieste almeno 8 supervisioni (individuali ma durante le ore di lezione con didatta, supervisore o co-didatta) di cui almeno due su audio-registrazioni nel corso dei 4 anni.

Gli specializzandi al 4 anno dovranno sostenere un esame finale, di fronte a una commissione composta da due commissari, docenti della formazione professionale specifica. L’esame di fine corso consiste:

  • nella presentazione e discussione di una tesi concordata e seguita da uno dei didatti del corso e dal tutor ricerca;
  • nella presentazione e discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia dall’allievo, condotti a termine e supervisionati dai didatti della Scuola;
  • una seduta registrata da sottoporre alla valutazione dei didatti, la cui sbobinatura va inserita in appendice ai casi clinici.
02
Valutazione del gruppo classe

Il funzionamento del gruppo classe è importante non solo perché segnala il livello dell’apprendimento ma perché consente di valutare le vulnerabilità e le aree di difficoltà relazionali, di disciplina interiore e competenze personali ed emotive “in vivo”.

Il monitoraggio del gruppo classe viene compilato dal team di formatori di Studi Cognitivi su base semestrale ed esplora le seguenti aree:

  • Livello di benessere del gruppo
  • Fiducia per l’esposizione
  • Livello tecnico-clinico-scientifico

Nei casi in cui vi siano conflitti o fenomeni di emarginazione o di scarsa integrazione o si evidenzino aspetti emotivi individuali e gruppali che minacciano l’andamento della formazione, didatta e supervisore, in accordo con la direzione della scuola possono organizzare interventi mirati migliorare benessere e funzionamento del gruppo anche all’esterno del programma didattico canonico.

03
La soddisfazione degli allievi

Agli allievi è richiesta di raccontare alla scuola il grado di soddisfazione personale per la formazione ricevuta globale e relativamente ai singoli docenti. A intervalli regolari, gli studenti sono chiamati a valutare le seguenti aree:

  • Struttura e organizzazione della scuola:
  • materiali forniti, se esaustivi, chiari, aggiornati adeguatamente
  • strutture, aule, dispositivi, pulizia, illuminazione, comodità
  • organizzazione/coordinamento dei corsi
  • servizio informazioni/segreteria, puntualità nel rispondere, correttezza, gentilezza
  • servizio di supporto e tutoraggio
  • Soddisfazione personale
  • Competenze professionali (si sentono sicuri e competenti nel condurre una terapia)
  • Benessere personale (si sentono più sereni e consapevoli rispetto alle loro aree di vulnerabilità)
  • Guadagno economico (hanno un maggiore introito economico se paragonato all’inizio della scuola)
  • Soddisfazione lavorativa (sono soddisfatti del proprio ruolo professionale)
04
Valutazione dei formatori

La qualità dell’insegnamento fornito dai formatori di Studi Cognitivi (didatti, supervisori, co-didatti, tutor e docenti) viene valutata dagli studenti immediatamente al termine di ogni giorno di lezione attraverso una procedura strutturata on-line completamente anonima.

In questo modo gli studenti possono fornire in tempi rapidi un feedback relativo alle seguenti aree:

  • Adesione della lezione al programma presentato
  • Chiarezza delle spiegazioni
  • Materiale di supporto
  • Presenza e qualità di esercitazioni pratiche
  • Presentazione critica di letteratura scientifica appropriata e aggiornata
  • Soddisfazione generale per la formazione ricevuta

Le valutazioni degli studenti vengono prese in carico settimanalmente dalla Direzione della scuola allo scopo di individuare eventuali criticità, identificare e provvedere a intervenire per migliorare costantemente il servizio offerto.