I punti chiave del nostro progetto formativo
Pratica
Il nostro modello didattico si basa sul learning by doing, dove ogni tecnica è spiegata, mostrata e sperimentata direttamente.
Sviluppo personale
Un processo di consapevolezza guidata dai nostri supervisori nel corso dei quattro anni per conoscere i punti di forza le proprie aree di vulnerabilità e imparare a modularle.
Psicoterapie di terza generazione
Acquisisci le competenze di base per diventare un terapista cognitivo-comportamentale, esplorando le nuove evoluzioni di questa disciplina.
Indirizzo di perfezionamento
Scegli il percorso di perfezionamento più adatto ai tuoi interessi e alla tua realtà professionale.
Innovazione
Esplora le evoluzioni della tecnologia applicate alla psicologia e alla psicoterapia.
Eccellenza
Certifica le tue competenze attraverso workshop internazionali, corsi di alta formazione e perfezionamento inclusi nella scuola.
La struttura del Corso di Specializzazione
Il nostro corso è progettato per insegnare competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica, consentendo l’applicazione accurata ma allo stesso tempo flessibile delle tecniche cognitivo-comportamentali. Il nostro obiettivo è formare psicoterapeuti capaci di integrare le conoscenze scientifiche, le competenze nell’applicazione delle tecniche e la gestione della relazione con tutte le tipologie di pazienti.
Programma di studio: 4 anni, 5 aree
Scopri il programma didattico dei 4 anni
Le nostre scuole
Le sedi delle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale
I nostri sistemi di valutazione
1.1 Le aree di valutazione degli allievi (cosa valutiamo)
Area delle conoscenze teoriche
Si riferisce ad aspetti legati alla conoscenza dei contenuti clinici e alla conoscenza teorica dei diversi modelli di terapia cognitivo comportamentale.
Area delle competenze cliniche
Si riferisce alle competenze mostrate dall’allievo a livello di applicazione delle tecniche trasmesse, gestione del colloquio, formulazione del caso, pianificazione e realizzazione di un intervento psicoterapeutico.
Area delle competenze personali e professionali
Si riferiscono alla presenza di aspetti personali problematici (aree di vulnerabilità) e come sono stati evidenziati. Riguardano il grado di partecipazione alle attività di formazione e alle discussioni e la capacità di cogliere le indicazioni di docenti e compagni nei momenti di supervisione o la presenza di un atteggiamento rigido e difeso rispetto a queste. In questa area sono particolarmente importanti eventuali problemi di condotta e deontologia professionale, nel rapporto con i pazienti, i docenti o i colleghi di formazione.
Progettazione Formativa Individuale
Sulla base di ciò che è emerso dal comportamento in classe, dalle richieste pervenute dall’allievo, dalla sensibilità dei docenti, si definiscono gli obiettivi di un piano formativo individualizzato sia per quanto riguarda le conoscenze, competenze, che per quanto attiene a problematiche individuali (sofferenza emotiva, storie traumatiche ecc) sia per quanto riguarda le competenze a stare in gruppo, e questo per ciascun allievo della classe.
1.2 Come valutiamo queste aree durante il corso di formazione?
Monitoraggio annuale
L’insieme di queste aree viene valutata nel corso dei quattro anni attraverso una serie di strumenti di supporto condivisi dal team di formatori di Studi Cognitivi che segue il gruppo durante il percorso quadriennale di formazione.
Queste procedure includono:
- Il registro delle attività didattiche
- Registro di valutazione degli allievi
- Scheda di valutazione annuale dell’allievo e prove scritte degli esami annuali
Questi strumenti sono protetti da codici della privacy e vi hanno accesso esclusivamente didatta, supervisore, codidatta, il responsabile della organizzazione della scuola, il caposede e il direttore della scuola.
Esame di specializzazione
Per accedere all’esame di specializzazione del 4° anno sono richieste almeno 8 supervisioni (individuali ma durante le ore di lezione con didatta, supervisore o co-didatta) di cui almeno due su audio-registrazioni nel corso dei 4 anni.
Gli specializzandi al 4 anno dovranno sostenere un esame finale, di fronte a una commissione composta da due commissari, docenti della formazione professionale specifica. L’esame di fine corso consiste:
- nella presentazione e discussione di una tesi concordata e seguita da uno dei didatti del corso e dal tutor ricerca;
- nella presentazione e discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia dall’allievo, condotti a termine e supervisionati dai didatti della Scuola;
- una seduta registrata da sottoporre alla valutazione dei didatti, la cui sbobinatura va inserita in appendice ai casi clinici.
Il funzionamento del gruppo classe è importante non solo perché segnala il livello dell’apprendimento ma perché consente di valutare le vulnerabilità e le aree di difficoltà relazionali, di disciplina interiore e competenze personali ed emotive “in vivo”.
Il monitoraggio del gruppo classe viene compilato dal team di formatori di Studi Cognitivi su base semestrale ed esplora le seguenti aree:
- Livello di benessere del gruppo
- Fiducia per l’esposizione
- Livello tecnico-clinico-scientifico
Nei casi in cui vi siano conflitti o fenomeni di emarginazione o di scarsa integrazione o si evidenzino aspetti emotivi individuali e gruppali che minacciano l’andamento della formazione, didatta e supervisore, in accordo con la direzione della scuola possono organizzare interventi mirati migliorare benessere e funzionamento del gruppo anche all’esterno del programma didattico canonico.
Agli allievi è richiesta di raccontare alla scuola il grado di soddisfazione personale per la formazione ricevuta globale e relativamente ai singoli docenti. A intervalli regolari, gli studenti sono chiamati a valutare le seguenti aree:
- Struttura e organizzazione della scuola:
- materiali forniti, se esaustivi, chiari, aggiornati adeguatamente
- strutture, aule, dispositivi, pulizia, illuminazione, comodità
- organizzazione/coordinamento dei corsi
- servizio informazioni/segreteria, puntualità nel rispondere, correttezza, gentilezza
- servizio di supporto e tutoraggio
- Soddisfazione personale
- Competenze professionali (si sentono sicuri e competenti nel condurre una terapia)
- Benessere personale (si sentono più sereni e consapevoli rispetto alle loro aree di vulnerabilità)
- Guadagno economico (hanno un maggiore introito economico se paragonato all’inizio della scuola)
- Soddisfazione lavorativa (sono soddisfatti del proprio ruolo professionale)
La qualità dell’insegnamento fornito dai formatori di Studi Cognitivi (didatti, supervisori, co-didatti, tutor e docenti) viene valutata dagli studenti immediatamente al termine di ogni giorno di lezione attraverso una procedura strutturata on-line completamente anonima.
In questo modo gli studenti possono fornire in tempi rapidi un feedback relativo alle seguenti aree:
- Adesione della lezione al programma presentato
- Chiarezza delle spiegazioni
- Materiale di supporto
- Presenza e qualità di esercitazioni pratiche
- Presentazione critica di letteratura scientifica appropriata e aggiornata
- Soddisfazione generale per la formazione ricevuta
Le valutazioni degli studenti vengono prese in carico settimanalmente dalla Direzione della scuola allo scopo di individuare eventuali criticità, identificare e provvedere a intervenire per migliorare costantemente il servizio offerto.