Il nuovo libro dei professori Sandra Sassaroli, Giovanni M. Ruggiero e Gabriele Caselli, “Capire il paziente. Guida alla formulazione del caso Libet: dalla teoria all’applicazione” è disponibile in libreria e sulle principali piattaforme di acquisto online.
Dalla quarta di copertina
Gli psicoterapeuti comprendono la sofferenza emotiva, la personalità e la mente dei pazienti sia utilizzando la sensibilità clinica che seguendo metodi rigorosi. Fra tali metodi, la psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale privilegia la formulazione condivisa del caso. Su questa comprensione rigorosa e personalizzata è possibile sviluppare il razionale di un trattamento mirato.
Il presente manuale illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET (Life themes and semi-adaptive plans: Implications of biased Beliefs, Elicitation and Treatment) per la formulazione condivisa del caso secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.La LIBET è un metodo aggiornato che integra il telaio classico del diagramma di concettualizzazione cognitiva con gli sviluppi successivi processuali e funzionalisti di “terza onda” e con gli elementi di storia personale ed evolutiva del paziente.
Scopri tutte le presentazioni del volume, online o in presenza:
- Studi Cognitivi Modena, 10 novembre 2023, dalle 17.30 alle 19.30 >>
- Online con Giunti Psicologia, 14 novembre 2023, dalle 19.00 alle 20.00 >>
- Studi Cognitivi Venezia-Mestre, 18 dicembre 2023, dalle 18.00 alle 19.00 >>
Il volume è parte della collana Psicoterapia efficace di Giunti Psicologia.