Collaborazioni e Partnership di Studi Cognitivi
Sigmund Freud University, Milano
La Sigmund Freud University è un’Università privata nata nel 2005 a Vienna e oggi riconosciuta istituzione di riferimento per la formazione, l’attività clinica e la ricerca in psicologia ed è presente, oltre che a Milano, a Parigi, Berlino, Linz e Lubijana.
La sede di Milano nasce nel 2014 da una collaborazione scientifica con Studi Cognitivi che si occupa di sostenerne lo sviluppo didattico e scientifico grazie alle sue competenze organizzative, cliniche e di ricerca.
L’insegnamento è fortemente orientato alla ricerca e alla formazione professionale, ed è caratterizzato da classi piccole, che consentono un costante tutoraggio degli studenti, la loro partecipazione attiva a sessioni pratiche e il loro coinvolgimento diretto in attività cliniche e di ricerca.
La laurea che si consegue è una laurea austriaca che, grazie all’accordo Italia/Austria in vigore dal 2000, è automaticamente riconosciuta in Italia.
European Association For Behavioural And Cognitive Therapies (EABCT)
EABCT è un’organizzazione che riunisce 54 società scientifiche di 40 paesi diversi. Ogni associazione è impegnata nella pratica e nella formazione di interventi terapeutici cognitivo comportamentali empiricamente validati in campo sanitario, sociale, educativo e altri. EABCT ha sviluppato linee guida generali per la formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentali che cercano di formalizzare un panorama europeo molto diversificato. In Italia la formazione che abilita alla professione di psicoterapeuti è demandata esclusivamente alle scuole di specializzazione quadriennali post-laurea che abbiano ottenuto un riconoscimento dal MIUR ma il programma formativo di Studi Cognitivi consente di ottenere il certificato riconosciuto dall’EABCT.
CBT-Italia
Il 5 dicembre 2019 un gruppo di professionisti di rilievo, formato da psicoterapeuti, psichiatri e professori universitari tra cui Sandra Sassaroli e Giovanni Maria Ruggiero, ha fondato una nuova società scientifico/professionale: CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. L’intento di CBT-Italia è quello di diventare un polo di interesse e riferimento nazionale per tutti coloro che hanno a che fare, a vario grado e titolo, con la pratica e la teoria della CBT, nelle sue varie ramificazioni interne ma condivise e riconosciute a livello internazionale e ancorate a rigorosi processi di validazione empirica delle teorie e dei metodi utilizzati. Studi Cognitivi offre ai suoi allievi l’adesione a CBT-Italia e l’abbonamento alla rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale durante i quattro anni di corso.
Consulta delle scuole di psicoterapia cognitivo comportamentali
Dal 2015 le Scuole di Studi Cognitivi hanno contribuito alla fondazione della consulta delle Scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale. La consulta è un ente che si prefigge di rappresentare le Scuole aderenti nei rapporti con le istituzioni, in particolare il MIUR, definire uno standard di riferimento per la qualità della formazione in terapia cognitivo-comportamentale e promuovere la diffusione di interventi psicologici empiricamente validati nella pratica dei Servizi Socio-Sanitari.
Progetti
Grazie alle collaborazioni e alle partnership sviluppate nel tempo, la Scuola partecipa a progetti ambiziosi di livello internazionel incentrati sulla promozione del benessere mentale e sulla prevenzione dei disturbi psicologici attraverso approcci innovativi. Gli sforzi mirano a migliorare la qualità della vita delle persone e a favorire il progresso della conoscenza scientifica.
Life themes and plans implications of biased beliefs: elicitation and treatment
La LIBET nasce all’interno del paradigma clinico della psicologia cognitivo comportamentale, con l’obiettivo di condividere la formulazione del caso con il paziente e di aggiornarla. Questa procedura permette di tradurre i concetti clinici cognitivi in termini processuali, temi dolorosi e piani semifunzionali. La LIBET consente di tradurre i vecchi concetti cognitivi in rappresentazioni metacognitive non più dirette verso l’esterno, ma all’interno, verso le stesse rappresentazioni mentali.
Il modello LIBET non è una nuova terapia ma un meta-modello che applica i principi cognitivo-comportamentali alla formulazione del caso e del trattamento, offrendo un quadro di riferimento per l’applicazione flessibile e rigorosa delle tecniche basate su evidenze empiriche entro la cornice teorica della process-based CBT (Hayes et al., 2022).
The NATO science for peace and security programme
The SPS Programme offers grants for Advanced Research Workshops (ARWs) which contribute to the assessment of existing knowledge on important topics in security-related civil science and technology and serve to build networks among scientists from NATO and its Partner countries. A NATO ARW provides a forum for advanced-level, intensive discussions among qualified experienced scientists from NATO countries and Partner countries.
STUDI COGNITIVI’S WORKSHOP: Predictors of Opposition to Modernity and of Identification with Terrorism among Young European Immigrants
Un progetto sulla prevenzione online dei disturbi alimentari
Il progetto Pro-Youth (Promotion of young people’s mentalhealth through technology-enhanced personalization of care), co-finanziato dalla Executive Agency for Health and Consumers nell’Health Programme della Commissione Europea e da Studi Cognitivi, era finalizzato alla prevenzione dei Disturbi Alimentari negli adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni.