Le basi della terapia cognitiva. È il titolo del nuovo libro dei professori Giovanni Maria Ruggiero e Diego Sarracino, da oggi nelle librerie di Raffaello Cortina Editore e onlineIl volume – il primo di una serie di quattro manuali operativi dedicati alle terapie cognitivo-comportamentali di seconda e terza generazione – descrive i principi e le tecniche della terapia razionale emotiva comportamentale (REBT), la prima forma di terapia cognitiva che ha definito la struttura del celebre modello ABC.
L’opera, dopo aver illustrato in modo chiaro le basi filosofiche e teoriche dell’approccio, approfondisce i dieci passi della procedura REBT, suddividendoli in una fase di accertamento e una di intervento.
Ogni capitolo è strutturato in tre parti: principi fondamentali, linee guida pratiche e possibili criticità con le relative soluzioni. Il testo include numerosi esempi di domande ed episodi clinici, rendendolo una risorsa preziosa sia per i terapeuti in formazione sia per i professionisti esperti che vogliono ampliare le proprie conoscenze in queste tematiche.
Acquistalo qui o nelle librerie di Cortina Editore, con lo sconto riservato agli allievi Studi Cognitivi.