Psicoterapia orientate alla mindfulness: un’introduzione esperienziale

L’utilizzo della Mindfulness negli interventi psicoterapeutici: cosa aspettarsi e chi può beneficiarne. L'incontro prevede una parte teorica e una parte esperienziale.

GENOVA-PAVIA - 240919 - Mindfulness - SC

24 Settembre 2019  
17:00   

Località Studio VivaMente
Via Milazzo 85 Pavia


Vai alla mappa
Prezzo Iscrizione


 

L’utilizzo della Mindfulness negli interventi psicoterapeutici è sempre più ampio ed è innegabile che questa particolare pratica stia diventando un qualcosa di conosciuto, richiesto e diffuso e non più solo un termine da “addetti ai lavori”.

La mindfulness non è però una tecnica da usare come se fosse una “aspirina per la mente” che cura ogni male ma è invece una pratica che richiede impegno, pazienza, “allenamento” e costanza.

Durante l’incontro si cercherà di capire insieme cosa aspettarsi dalla Mindfulness e chi potrebbe beneficiarne. Essendo questa una delle proposte terapeutiche della cosiddetta “terza ondata” del modello cognitivo comportamentale, cercheremo di capire insieme quando, all’interno della progettazione di un trattamento psicoterapeutico, sia più opportuno proporre le pratiche di mindfulness e quando proporre o scegliere di partecipare ad un corso di Mindfulness Based Stress Reduction o di Mindfulness Based Cognitive Therapy.

L’incontro prevede una parte teorica e una parte esperienziale.

Al termine dell’incontro la Dr.ssa Mara Soliani fornirà informazioni sull’ Istituto Psicoterapia e Scienze cognitive di Genova, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Incontro gratuito rivolto a studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti. È richiesta l’iscrizione ed è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.


MODULO DI ISCRIZIONE

Vuoi ricevere gli aggiornamenti dalla scuola? *
Consenso al trattamento dei dati personali *
Liberatoria *



Come raggiungere l’evento

Torna in cima