Presentazione
Stefan G. Hofmann, Ph.D. è professore presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Philipps-University di Marburgo, e presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche e del Cervello di Boston, dove dirige il Laboratorio di Ricerca sulla Psicoterapia e le Emozioni.
Ha un programma di ricerca attivamente finanziato che studia vari aspetti dei disturbi emotivi, con particolare attenzione ai disturbi d’ansia e alla terapia cognitivo-comportamentale. Ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti professionali, tra cui il premio Aaron T. Beck per i contributi significativi e duraturi al campo della terapia cognitiva da parte dell’Accademia di terapia cognitiva e il premio Alexander von Humboldt per la ricerca nel 2021.
È membro dell’APA, dell’APS, dell’ABCT ed è stato presidente di varie società professionali nazionali e internazionali, tra cui l’Association for Behavioral and Cognitive Therapies e l’International Association for Cognitive Psychotherapy. È stato inoltre consulente del processo di sviluppo del DSM-5 e membro del DSM-5 Anxiety Disorder Sub-Work Group.
Il dottor Hofmann è stato identificato come ricercatore altamente citato da Thomson Reuters. Attualmente è redattore di Cognitive Therapy and Research e redattore associato di Clinical Psychological Science. Ha pubblicato più di 400 articoli su riviste specializzate e 20 libri.
Affiliazioni
APA
APS
ABCT
In Studi Cognitivi Formazione
Ruolo:Relatore