Presentazione
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, è psicologa clinica.
Si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione di Studi Cognitivi, sede di Modena, nel 2010.
Ricopre il ruolo Responsabile della sede di Modena della scuola di specializzazione Studi Cognitivi e, sempre per Studi Cognitivi, è didatta e supervisore; dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile dell’U.O. Case Manager del progetto InTherapy.
I suoi principali interessi riguardano la Valutazione Psicodiagnostica e il processo di Assessment in Psicoterapia, è Terapeuta Schema Therapy.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), di cui ha ricoperto il ruolo di Presidente del Direttivo Regionale Emilia Romagna nel triennio 2014-2016, socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (CBT Italia) e Socio ISTT (Società Internazionale di Schema Therapy).
Attività professionali
Pubblicazioni
Spada, M. M., Nikčević, A. V., Kolubinski, D. C., Offredi, A., Giuri, S., Gemelli, A., Brugnoni, A., Ferrari, A., & Caselli, G. (2021). Metacognitions, rumination, and worry in Personality Disorder. Journal of Affective Disorders, 293, October 2021, 117-123. https://doi.org/10.1016/j.jad.2021.06.024
Caselli, G., Giovini, M., Giuri, S., & Rebecchi, D. (2011). Psicopatologia cognitiva della ruminazione, Psicoterapia comportamentale e cognitiva, 17(2), 173-185.
Certificazioni
Primary REBT
Advanced REBT
Primary LIBET
CBT Essentials
Workshop Elementi di Terapia Dialettico Comportamentale
Schema Therapy standard certification
Workshop Introduzione alla Terapia Metacognitiva
Level 1 Masterclass MCT
Affiliazioni
CBT ITALIA
SITCC
In Studi Cognitivi Formazione
Ruolo:Supervisore, Didatta