Umorismo in psicoterapia
Seminario 4 ottobre 2025
L’umorismo può essere un potente strumento in psicoterapia, utile per migliorare l’alleanza terapeutica, facilitare la comprensione del paziente, favorire il cambiamento di prospettiva e ridurre lo stress emotivo. Tuttavia, se mal gestito, può comportare rischi e conseguenze negative.
Durante il seminario, verranno approfondite le principali funzioni dell’umorismo in terapia e i possibili rischi connessi al suo uso. I partecipanti impareranno come integrare tecniche umoristiche, assegnare homework specifici e gestire interazioni terapeutiche attraverso l’umorismo in modo efficace e appropriato.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguendo successivamente la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
Si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e delle difficoltà emotive e relazionali di adulti e coppie.
Socio presso la Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), la Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia), la Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP) e la Società EMDR Italia.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net