Corso di Terapia Metacognitiva per il Disturbo d’Ansia Generalizzata
La Terapia Metacognitiva (MCT) rappresenta un avanzato approccio psicoterapeutico mirato al trattamento dei disturbi psicologici, tra cui l’ansia e la depressione.
Fondata sulla teoria della metacognizione, la MCT si concentra sul controllo dei processi mentali che influenzano l’attenzione e il pensiero. Attraverso la riduzione del pensiero negativo ripetitivo e delle distorsioni della realtà, la terapia favorisce una gestione più equilibrata degli stati d’animo. I pazienti imparano nuove strategie per il controllo dell’attenzione e la modifica delle regole metacognitive controproducenti.
Questo corso offre una dettagliata esplorazione dell’applicazione del modello MCT nel trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata. Attraverso una combinazione di teoria, esempi pratici di tecniche e indicazioni per un’applicazione efficace, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per intervenire con successo in questa patologia.
Struttura del corso
MODULO 1: Introduzione alla Terapia Metacognitiva
MODULO 2: Presentazione del Disturbo d’Ansia Generalizzato (GAD)
MODULO 3: Il modello metacognitivo del GAD
MODULO 4: La formulazione del caso
MODULO 5: La Familiarizzazione con il modello
MODULO 6: Introduzione alla consapevolezza distaccata e rinvio del rimuginio
MODULO 7: Modificare le credenze metacognitive di incontrollabilità
MODULO 8: Modificare le credenze metacognitive di pericolo
MODULO 9: Modificare le credenze metacognitive positive
MODULO 10: Prevenzione delle ricadute e dati di efficacia
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso di Dipartimento di Psicologia della London South Bank University con una tesi di dottorato inerente alla validazione di un modello metacognitivo del desiderio. Si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione di Studi Cognitivi e, successivamente, in psicoterapia metacognitiva presso il Metacognitive Therapy Institute (MCT-I).
Per Studi Cognitivi è didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e membro della Direzione Scientifica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la terapia metacognitiva, la psicopatologia del desiderio e i processi cognitivi di rimuginio e ruminazione.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), della Società Italiana Alcologia (SIA), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC).
È revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e membro dell’editorial board di Addictive Behaviors Reports.
A chi è rivolto
Il corso è riservato agli psicologi psicoterapeuti e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione, che sarà scaricabile alla conclusione del corso dalla piattaforma fad.studicognitivi.it.
Modalità di fruizione
La formazione si svolge interamente a distanza nelle tempistiche scelte dal discente perché prevede la visione di video lezioni registrate.
Per accedere al video corso è necessario accedere alla propria area personale su fad.studicognitiv.it (previa registrazione) e acquistare il corso. Una volta completato l’acquisto, il corso sarà disponibile nella sezione “Il mio pannello” e l’utente potrà rivedere i video più volte.
Il corso può essere seguito da computer, tablet o smartphone.
Patrocinio
Costo
90€+IVA
- 20% allievi Studi Cognitivi
- 10% ex allievi Studi Cognitivi
- 15% specializzandi in Psicoterapia o Terapeuti che non richiedono ECM
- 10% Soci CBT Italia
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net