Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità
I pazienti con disturbi di personalità narcisistico, evitante, ossessivo-compulsivo, dipendente, paranoide, passivo-aggressivo e depressivo sono numerosi nella popolazione generale e necessitano di interventi psicoterapeutici mirati, in grado di curare problemi interpersonali talvolta gravi e sintomi clinici invalidanti e persistenti.
La Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (TMI), che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi ed è oggi in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili, chiari e riproducibili per impostare l’intervento.
In questo manuale la TMI è descritta nelle sue procedure passo-dopo-passo, al fine di guidare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla formulazione congiunta del caso alla progettazione e realizzazione del cambiamento. L’intervento mira a massimizzare la possibilità che il paziente aderisca al trattamento e progredisca verso il benessere e la realizzazione personale.
Il manuale, scritto in un linguaggio semplice, non gergale, descrive con accuratezza i problemi principali che questi pazienti pongono al terapeuta e offre un ampio ventaglio di soluzioni per risolverli. Dedica inoltre grande attenzione alla cura della relazione terapeutica, ritenuta uno degli assi portanti del trattamento di questi disturbi.
Autori
Giancarlo Dimaggio
Psichiatra e psicoterapeuta.
Si occupa di clinica e ricerca nel campo dei disturbi di personalità, partecipando a vari progetti di ricerca internazionali. Collabora come membro del board o curatore di numeri speciali per riviste scientifiche di psicopatologia e psicoterapia. È terapeuta individuale, di gruppo e familiare.
Antonella Montano
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta. Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy).
Membro del Beck Institute International Advisory Committee di Philadelphia. È Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma. Socio Fondatore e Vice Presidente di CBT-Italia.
Insegna da anni protocolli Mindfulness Based (MBSR, MBCT, Mindful eating, ecc.). È Mindfulness Yoga Teacher ed Expert Yoga Trauma Teacher certificata CSEN e Yoga Alliance®.
È autrice di numerosi libri, capitoli di libri e pubblicazioni.
Raffaele Popolo
Psichiatra e psicoterapeuta.
Si occupa da anni di ricerca e di clinica nell’ambito dei disturbi dell’ansia sociale e di personalità. Da anni è, inoltre, impegnato nella pratica clinica e nello studio della schizofrenia, con interesse particolare agli interventi precoci nelle psicosi.
Gianpaolo Salvatore
Psichiatra, psicoterapeuta, criminologo, professore ricercatore presso l’Università degli Studi di Foggia, Socio Ordinario SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale), Socio fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma e dello Studio Maya – È autore di oltre 100 pubblicazioni di livello nazionale e internazionale. Si occupa dello sviluppo di modelli per la comprensione e la terapia dei disturbi di personalità e della modellizzazione dei sintomi schizofrenici, segnatamente delirio persecutorio, allucinazioni e sintomi negativi. Sta inoltre compiendo diverse ricerche di caso singolo sullo sviluppo della tecnica di trattamento per il paziente schizofrenico e per il paziente con disturbo borderline di personalità e con disturbo paranoide di personalità.