Terapia cognitivo comportamentale delle dipendenze
Workshop in due giornate
Addiction e Teorie di riferimento, protocolli TCC per i Disturbi Correlati all’uso di sostanze, alcol, GAP e Internet, applicazione dei suddetti protocolli nella pratica clinica: sono alcune delle tematiche che verranno trattate durante “Terapia cognitivo-comportamentale delle dipendenze”.
Al termine del workshop il partecipante sarà in grado di conoscere alcuni dei principali modelli teorici di riferimento, i principali approcci terapeutici CBT utilizzati nel trattamento delle dipendenze patologiche; riconoscere i principali ostacoli e limiti che potrebbero esserci all’interno del contesto terapeutico nel trattare un paziente con dipendenza e gli elementi chiave su cui strutturare un piano terapeutico.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è iscritto all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo n°2797. Nel 2020 si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di San Benedetto del Tronto di Studi Cognitivi Formazione, dove attualmente svolge il ruolo di codidatta.
È inoltre un MCTI registered therapist™, formato nel 1° Livello di “Training EMDR- Eye Movement Desensitization and Reproccessing”, 1º Livello in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) e ha svolto nel corso del 2024 un Training in Schema Therapy.
Nel corso degli anni ha maturato diverse competenze in campo clinico nei Centri di Salute Mentale e all’interno dei contesti comunitari con adolescenti inseriti nel circuito penale, sviluppando così interesse ed esperienza rispetto alla tematica delle dipendenze patologiche.
Attualmente svolge attività clinica con pazienti adulti e adolescenti.
È socio CBT- Italia.
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in Psicologia all’Università di Trieste, successivamente si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Venezia di Studi Cognitivi Formazione.
Collabora con l’Azienda Sanitaria di Trieste in qualità di esperta di percorsi di cura individuali e di gruppo presso la SS Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali e ha collaborato con la NPIA di Udine e Trieste all’interno dell’ambulatorio Disturbi Alimentari. Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta nei seguenti ambiti di intervento: ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da sostanze (legali e illegali), dipendenze comportamentali. Conduce gruppi di sostegno e training di gruppo a ispirazione DBT. Svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione in ambito universitario, nel settore educativo, per la scuola e le aziende.
È terapeuta per inTHERAPY.
È socia ordinaria di CBT-Italia, Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza presso le sedi indicate:
Sede | Date |
San Benedetto del Tronto | 21 e 22 giugno 2025 |
Venezia | 18 e 19 ottobre 2025 |
Costo
280€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net