Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi correlati a eventi traumatici
Workshop in due giornate
Il workshop approfondisce gli aspetti teorici e clinici del concetto di trauma, esplorando sia i principi storici sia la letteratura scientifica più recente. Il focus principale sarà sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale per il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), con un confronto diretto con il trattamento EMDR.
Il concetto di trauma sarà inoltre esaminato alla luce della concettualizzazione di Libet, applicata sia ai disturbi emotivi che ai disturbi di personalità. I partecipanti avranno l’opportunità di esercitarsi su tecniche evidence-based per elaborare i vissuti traumatici, con particolare attenzione all’apprendimento dei Temi dolorosi e alla strutturazione dei Piani semi-adattivi.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Laureato in psicologia all’Università Carlo Bo di Urbino, si è successivamente specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di San Benedetto del Tronto di Studi Cognitivi Formazione.
Svolge la propria attività lavorativa come libero professionista e come psicologo-coordinatore dell’Istituto medico psico-pedagogico Bergalucci.
Durante il proprio percorso formativo si è ulteriormente formato, tra l’altro, in Schema Therapy, EMDR, MCT e REBT.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza presso le sedi indicate:
Sede | Date |
Modena | 15 e 16 febbraio 2025 |
San Benedetto del Tronto | 13 e 14 settembre 2025 |
Venezia | 25 e 26 ottobre 2025 |
Costo
280€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net