Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi bipolari
Workshop in due giornate
Il workshop offre una panoramica completa sui disturbi bipolari, esplorando il background socio-storico e teorico, i modelli di malattia e l’inquadramento diagnostico. Verranno trattati i diversi quadri clinici, gli aspetti neurobiologici ed epigenetici, e le terapie più efficaci secondo le linee guida internazionali.
Saranno affrontati anche i vissuti dei pazienti e gli aspetti culturali connessi alla malattia, insieme a strategie di psicoeducazione. Inoltre, il workshop si concentrerà sulle tecniche applicative delle psicoterapie di prima linea e sugli interventi mirati alla stabilizzazione clinica e alla prevenzione delle ricadute.
Relatori
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si specializza in seguito in Psichiatria presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze e in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Assegnista di Ricerca sul tema “Identificazione dei fattori di rischio di suicidio nei pazienti con disturbo bipolare” per l’Università degli Studi di Firenze.
Per Studi Cognitivi è Responsabile della Scuola Cognitiva di Firenze, supervisore e svolge incarichi di docenza su temi come il Disturbo Bipolare, le Psicosi e il Suicidio.
È stato docente anche per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Firenze, per il corso di laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze.
I suoi principali interessi riguardano il Disturbo Depressivo Maggiore e il Disturbo Bipolare, il suicidio e il modello di malattia in psichiatria.
Socio Didatta della SITCC e Socio Ordinario della Società CBT-Italia.
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Perfezionata in Psico-oncologia presso l’Ospedale San Camillo di Roma, Certificata al Beck Institute (USA) in Terapia cognitivo comportamentale per il trattamento della depressione, del rischio suicidario e del disturbo bipolare, terapeuta EMDR II livello e Primary REBT.
Esperta in trattamento dei disturbi dell’umore, del rischio suicidario ed in psico-oncologia, didatta presso Studi Cognitivi Formazione.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza presso le sedi indicate:
Sede | Date |
San Benedetto del Tronto | 7 e 8 giugno 2025 |
Venezia | 13 e 14 settembre 2025 |
Costo
280€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Sconto del 10% per i soci di CBT-Italia.
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net