Terapia cognitiva dei disturbi di personalità
Opera di autorevoli esperti in ambito internazionale, questo testo è fondamentale per la comprensione e il trattamento dei disturbi di personalità nella prospettiva cognitivo-comportamentale.
La prima parte propone una panoramica aggiornata di concetti, modelli, dati di ricerca e strumenti clinici in materia. Vengono approfondite le origini e le caratteristiche dei disturbi di personalità, tracciando il percorso che, a partire da impulsi e stimoli del tutto normali, porta agli schemi e ai comportamenti estremizzati osservati in questi disturbi. Il testo contiene indicazioni pratiche che i terapeuti troveranno utili nella fase di assessment (inclusi gli strumenti più recenti impiegati per valutare le credenze relative ai vari disturbi di personalità) e di intervento.
La seconda parte presenta le conoscenze scientifiche aggiornate e le linee-guida relative al trattamento di dodici disturbi. I capitoli sono organizzati intorno a esempi clinici che si accompagnano a indicazioni e strategie di intervento. Viene inoltre fornita una guida in materia di diagnosi differenziale, attuazione di interventi CBT personalizzati e superamento degli ostacoli.
La terza parte esamina la comorbilità con altri problemi clinici di frequente riscontro, discute come gestire le crisi (per esempio, i comportamenti suicidari e violenti) ed elenca una serie di principi terapeutici validi per tutti i disturbi. Offrendo strumenti efficaci per affrontare problemi complessi e apparentemente non trattabili, questo libro è essenziale per psicologi clinici, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali e consulenti di salute mentale.
Autori
Aaron T. Beck (1921-2021)
Professore di Psichiatria presso la University of Pennsylvania e presidente del Beck Institute for Cognitive Behavior Therapy, Philadelphia. Era considerato il padre fondatore della terapia cognitiva.
Denise D. Davis
Vicedirettrice del corso di specializzazione clinica in Psicologia presso la Vanderbilt University, Nashville (Tennessee).
Arthur Freeman
Ha insegnato Medicina comportamentale alla Midwestern University, dove ha ricoperto l’incarico di direttore esecutivo dei programmi di Psicologia clinica presso i campus di Downers Grove (Illinois) e Glendale (Arizona).
Edizione italiana a cura di:
Medico chirurgo dal 1992, specialista in Psichiatria dal 1998, si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi nel 2000.
Dal 2004 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, con sedi a Milano, Bolzano e Mestre. E’ inoltre Full professor presso la Sigmund Freud University di Vienna e Milano.
Ha frequentato diversi training internazionali certificati, quali: Advanced Training in Mentalization Based Therapy (MBT) all’ Anna Freud Institute in London (UK), Supervisor Training in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) all’ Albert Ellis Institute di New York (USA), Masterclass in Metacognitive Therapy (MCT) al Metacognitive Institute di Manchester (UK), Core Essentials, Anxiety, Depression and Personality Disorders in cognitive behavioral therapy (CBT) al Beck Institute di Philadelphia.
E’ ricercatore e autori di volumi sulla formulazione del caso (2020), l’ansia (2004; 2017), i disturbi alimentari (2010) e la psicoterapia cognitiva (2013).
I suoi principali risultati scientifici includono l’esplorazione del ruolo della formulazione del caso nella gestione degli aspetti tecnici e relazionali in psicoterapia cognitiva, il ruolo svolto dai processi di rimuginio e dalle credenze di controllo nei disturbi d’ansia e disturbo ossessivo compulsivo, e l’indagine dei fattori culturali nei disturbi alimentari.
Fondatrice e Presidente del Gruppo Studi Cognitivi
Laureata in Medicina e chirurgia nel 1975, si è specializzata in Psichiatria nel 1979 e, successivamente, si è formata in psicoterapia sistemica nel 1977 con il prof. Carl Whitaker (Madison, Wisconsin – USA) e in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale dall’80 all’84 con il dott. Vittorio F.Guidano.
Dal 1980 al 1984 ha lavorato come medico specialista (Contratto SUMAI) nei Servizi Pubblici (Centri di Igiene Mentale USL RM 18).
È stata docente di “Psicoterapia Cognitiva” nel Corso di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 1981 al 1985.
È Socio Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) dal 1982 e nel 2019 ha fondato l’associazione nazionale CBT-Italia insieme a un gruppo di colleghi diventandone Presidente nel 2023.
Fa parte del comitato editoriale della rivista italiana Psicoterapia cognitiva comportamentale dal 2019.
Dal 1990 al 2013 è stata Professoressa al Corso Post-Laurea di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista all’Università di Barcellona con il Prof. Manuel Villegas.
È Direttrice del Dipartimento di Psicologia della SFU Milano dalla sua fondazione nel 2014.
È Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi con sedi a Milano, Modena e San Benedetto del Tronto da luglio 2001.
Da marzo 2023 è Amministratore Delegato del gruppo Studi Cognitivi.
Professore Associato M-PSI/07 (Psicologia Dinamica) presso il Dipartimento di Psicologia (2008, Università di Milano-Bicocca). Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica (2004, Università di Roma “Sapienza”) .
Specialista in Psicologia Clinica (2007, Università di Roma “Sapienza”) . Psicologo (2001) e Psicoterapeuta (2007, Ordine degli Psicologi della Lombardia).
Training in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (2016, Studi Cognitivi, Milano). Supervisor certificato di Terapia Razionale Emotiva e Cognitivo Comportamentale (2017, Albert Ellis Institute, New York) . Training in Cognitive Behavior Therapy (2018, Beck Institute, Philadelphia).