Tecniche di Terapia Comportamentale
Workshop in due giornate
Con l’obiettivo di trasmettere conoscenze teoriche e competenze pratiche relativamente ad alcune tecniche di terapia comportamentale, il workshop sarà articolato in due giornate:
- La prima sarà dedicata all’analisi del comportamento, in particolare all’analisi funzionale; inoltre, verranno approfondite le tecniche di esposizione, come la desensibilizzazione sistematica e l’esposizione con prevenzione della risposta, esplorando la loro applicazione a vari disturbi.
- Nel corso della seconda giornata saranno invece trattate le tecniche di rilassamento e l’attivazione comportamentale, con esercitazioni pratiche su casi clinici per favorire l’apprendimento e l’applicazione concreta delle tecniche.
Relatori
Psicologo clinico (laureato a Padova) e psicoterapeuta (specializzato presso l’ITC di Padova). Socio ordinario e docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). I suoi principali interessi di studio riguardano i meccanismi sottostanti alla terapia di esposizione e lo sviluppo di nuove modalità applicative capaci di massimizzarne gli effetti clinici. Esercita attività di docenza e supervisione presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia italiane.
Per Studi Cognitivi insegna Tecniche di Terapia Comportamentale.
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Fondatore e co-direttore del CentroMoses, centro specializzato in psicologia e psicoterapia, formazione e benessere sul lavoro con sedi in Milano, Treviglio, Bergamo, Brescia, Crema e Online.
Dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici. Docente e Supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). È presente nel comitato di redazione della rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Edizioni Erickson).
Si occupa di attività clinica, Mindfulness, Neurofeedback, EMDR, Flash Technique, MBCT per il DOC e di ricerca in ambito clinico.
Psicoterapeuta e Biostatistico. Si laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Parma e svolge il tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Fisiologia diretto dal Prof. Giacomo Rizzolatti collaborando con la Prof.ssa Lucia Riggio su temi come attenzione spaziale e inibizione di ritorno.
Nel 2005 si specializza presso l’Università di Bologna conseguendo il Master in Biostatistica e, nello stesso anno comincia una collaborazione, ancora in essere, con il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pisa allora diretto dal Prof. Giovambattista Cassano, collaborando al Trial Clinico internazionale “Depressione: Ricerca per i fenotipi rilevanti per il trattamento” e al Gruppo di ricerca PND-ReScU volto ad identificare i fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologia nel periodo perinatale.
Nel 2011 si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale di psicoterapia ASCCO diretta dal Prof. Roberto Anchisi.
Nel biennio 2012-2014 è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi “Giampaolo Fabris” collaborando con il Prof. Paolo Moderato.
Attualmente è consulente metodologico per il gruppo PND-ReScU dell’Università di Pisa e consulente di ricerca per IESCUM.
E’ docente in scuole di specializzazione di psicoterapia cognitivo-comportamentale e svolge attività di psicoterapeuta in libera professione.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza presso le sedi indicate:
Sede | Date |
Modena | 3 e 4 maggio 2025 |
Bolzano | 14 e 15 giugno 2025 |
Venezia | 28 e 29 giugno 2025 |
Costo
280€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net