Terapia cognitivo comportamentale dell'età evolutiva II
Perfezionamento in 6 giornate:
26-27-28 settembre 2025 e 24-25-26 ottobre 2025
In un contesto sociale in cui gli adolescenti cercano di ritagliarsi il proprio spazio, questo perfezionamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per rispondere adeguatamente alle esigenze di questa fascia di popolazione.
Durante il corso, si esplorerà il concetto di regolazione e disregolazione emotiva, approfondendo la concettualizzazione in termini di LIBET dei temi e piani di trattamento. Saranno affrontati argomenti cruciali come l’utilizzo di sostanze e l’impatto dei social media sui giovani. Inoltre, il corso prevede un approfondimento sulla tematica dell’identità di genere e sull’importanza di utilizzare un linguaggio inclusivo in terapia, per garantire un approccio sensibile e rispettoso.
Pur mantenendo i principi base, l’applicazione della CBT ai bambini differisce significativamente da quella con gli adulti, adattandosi all’età, allo sviluppo cognitivo e a quello socio-affettivo del giovane paziente.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Dopo la laurea in psicologia all’Università degli Studi di Pavia, si si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
Dedica il suo interesse professionale alle problematiche dell’età evolutiva, soprattutto negli adolescenti. Un’attenzione verso la tematica che l’ha portata a diventare Direttore Operativo Clinica Età Evolutiva di Milano.
Psicologa, psicoterapeuta e tecnica della riabilitazione psichiatrica. Dopo le lauree, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
Ha una formazione in mindfulness e in ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e svolge attività di formazione e supervisione. Ha un forte interesse per l’integrazione tra neuroscienze e psicoterapia, che l’ha porta a pubblicare articoli scientifici e libri su questi temi.
È direttrice clinica e scientifica di inTHERAPY.
Psicologa, psicoterapeuta. Dopo la laurea, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
È formata in DBT (Dialectical Behavior Therapy), EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale).
Svolge, inoltre, formazione presso le scuole primarie e secondarie seguendo il modello DBT Adolescenti per prevenzione e gestione di ragazzi con tendenze alla disregolazione/inibizione emotiva.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti una volta effettuata la correzione del test di apprendimento.
Ai partecipanti che non richiedano i crediti ECM verrà inviato via mail un attestato di partecipazione.
Modalità di fruizione
Il perfezionamento si svolgerà in presenza a San Benedetto del Tronto
Date
- 26-28-28 settembre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- 24-25-26 ottobre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Costo
790€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net