Terapia cognitivo comportamentale dell'età evolutiva I
Perfezionamento in 6 giornate:
28 febbraio 1-2 marzo 2025 e 28-29-30 marzo 2025
Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) nell’ambito dell’età evolutiva (Graham, 2005). Ricerche recenti, inoltre, hanno evidenziato risultati più soddisfacenti quando l’intervento sul bambino è accompagnato da un supporto alla componente familiare (Wolpert, 2005). La CBT in età evolutiva è caratterizzata da un intervento breve e strutturato, fondato sul principio che pensiero, emozione e comportamento interagiscono e si influenzano reciprocamente (Kendall, 1993).
Pur mantenendo i principi base, l’applicazione della CBT ai bambini differisce significativamente da quella con gli adulti, adattandosi all’età, allo sviluppo cognitivo e a quello socio-affettivo del giovane paziente.
Relatori
Full professor in Developmental Psychology, Vicedirettore del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University, PhD in Psicopatologia dello sviluppo, Psicologa psicoterapeuta, Direttore Scientifico Cliniche Italiane Psicoterapia del Gruppo Studi Cognitivi.
Psicologa, psicoterapeuta e tecnica della riabilitazione psichiatrica. Dopo le lauree, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
Ha una formazione in mindfulness e in ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e svolge attività di formazione e supervisione. Ha un forte interesse per l’integrazione tra neuroscienze e psicoterapia, che l’ha porta a pubblicare articoli scientifici e libri su questi temi.
È direttrice clinica e scientifica di inTHERAPY.
Psicologo, psicoterapeuta. Si è laureato in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico e successivamente ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ha conseguito, inoltre, il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Umanistiche.
Dopo il percorso universitario, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha ottenuto certificazioni in Neuro-Linguistic Programming ed è autore di testi sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti una volta effettuata la correzione del test di apprendimento.
Ai partecipanti che non richiedano i crediti ECM verrà inviato via mail un attestato di partecipazione.
Modalità di fruizione
Il perfezionamento si svolgerà in presenza a Venezia.
Date
- 28 febbraio, 1-2 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- 28-29-30 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Costo
790€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net