Linee guida per la terapia con la popolazione LGBTQIA+
Seminario 4 ottobre 2025
Il seminario offre una formazione aggiornata sulle caratteristiche distintive, le difficoltà comuni e gli strumenti terapeutici evidence-based per la popolazione LGBTQIA+. Si esploreranno esperienze relative agli orientamenti sessuali e modalità di accoglienza nel setting clinico.
Alcuni dei temi trattati includono:
- Assessment e psicoeducazione: tecniche per affrontare la fobia interiorizzata, il trauma e il coming-out;
- Omogenitorialità: sfide sociali e psicologiche;
- Esperienze migratorie: impatti sull’identità e sul benessere.
La popolazione LGBTQIA+ si ritrova a vivere esperienze tipiche durante il corso di tutta la vita, per questo motivo è fondamentale acquisire una comprensione profonda di queste tematiche e di quali strategie di intervento, basate sulle evidenze scientifiche e conformi alle linee guida internazionali, siano per più opportune per ciascun paziente.
Il corso affronterà anche l’Health Care Stereotype Threat e il Minority Stress Model, evidenziando stigma e discriminazione come fattori di vulnerabilità psicologica. Inoltre, verranno analizzate le sfide legate al coming-out in diverse fasi della vita e le esperienze delle persone LGBTQIA+ migranti.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Laureato magistrale in psicologia clinica nel 2015 presso l’Università degli Studi di Padova; Specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi Venezia-Mestre nel 2021. Attualmente Co-didatta presso la sede di Mestre di Studi Cognitivi. Si occupa di psicoterapia dei disturbi dell’umore e dei disturbi di personalità, perfezionato in Schema Therapy; Ricopre il ruolo di Case Manager e Terapeuta per InTHERAPY di Studi Cognitivi. Si interessa da sempre di psicoterapia per le persone LGBTQIA+ e nella marginalità sociale; è membro di CBT-Italia e International Affiliate di APA-Division 44 Society for the Psychology of Sexual Orientation & Gender Diversity.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net