L'autismo in età adulta: dalla diagnosi al trattamento
Seminario 4 ottobre 2025
Il seminario si concentrerà sulle caratteristiche cliniche dell’autismo in età adulta e approfondirà i sintomi dei disturbi del neurosviluppo, con un focus su come riconoscere i sintomi generali dell’autismo e su come consigliare il percorso di valutazione diagnostica appropriato.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta e tecnico del comportamento. Laureata in psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
Formata per fare diagnosi di Autismo in adolescenti e adulti, di Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD) e per somministrare test intellettivi a tutte le fasce di età e protocolli per la valutazione educativa (Pep3 e Comfor).
Con i giovani adulti e adulti svolge psicoterapia, lavorando sugli aspetti che ne caratterizzano il funzionamento, ma anche su disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e disturbi ossessivi.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net