L'approccio cognitivo-comportamentale al dolore cronico
Seminario 4 ottobre 2025
Il dolore cronico si riferisce a diverse condizioni cliniche caratterizzate da un dolore fisico persistente o ricorrente oltre i 3 mesi, come emicrania, mal di schiena e fibromialgia. In Italia, oltre 10 milioni di adulti soffrono di dolore cronico. Per il suo trattamento, è sempre più raccomandato un approccio bio-psico-sociale che includa anche l’intervento psicologico, sostenuto da numerose linee guida (e.g., EULAR, NICE). L’approccio cognitivo-comportamentale si distingue come il metodo psicologico con le maggiori evidenze di efficacia nel trattamento del dolore cronico. Durante il seminario, saranno approfonditi modelli teorici, metodi di valutazione e protocolli di intervento.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Ha conseguito la laurea in psicologia clinica all’Università di Bologna, nel 2016, e nel 2022 si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Rimini di Studi Cognitivi Formazione. Si occupa di sostegno, counseling psicologico e psicoterapia, in particolare a pazienti con malattie dolorose croniche (es. mal di schiena, esiti di interventi o traumi, fibromialgia, vulvodinia, emicrania).
Specializzato, inoltre, nell’approccio Rational Emotive Behavioral Therapy (REBT Advanced Practicum) e ha conseguito un perfezionamento relativo all’approccio Dialectical Behavior Therapy.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net