Corso di Terapia Cognitivo-Comportamentale per il Disturbo d’Ansia Sociale
Il Disturbo d’Ansia Sociale costituisce uno dei disturbi d’ansia più diffusi nella popolazione generale. Si caratterizza per stati di paura o ansia in contesti sociali in cui l’individuo percepisce di essere sotto osservazione o giudizio altrui, come parlare in pubblico o interagire con persone sconosciute. Pur avendo un esordio precoce e un decorso spesso cronico, rimane spesso sottodiagnosticato, a causa sia del suo mancato riconoscimento nelle cure primarie, sia della tendenza dei pazienti a chiedere aiuto solo quando altri disturbi in comorbilità emergono.
Questo corso, strutturato in video-moduli, condotti dal dott. Gabriele Caselli, offre un’approfondita comprensione del Disturbo d’Ansia Sociale, esaminando i suoi tratti distintivi, i fattori che contribuiscono al suo mantenimento e le tecniche derivate dal modello cognitivo di Clark e Wells. Attraverso materiali cartacei, strumenti pratici e simulazioni di sessioni tra terapeuta e paziente, il corso promuove un’apprendimento esperienziale, fornendo competenze essenziali per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.
Struttura del corso
MODULO 1: Il Modello Cognitivo del Disturbo d’Ansia Sociale (DAS)
MODULO 2: La formulazione del caso e la familiarizzazione
MODULO 3: La manipolazione dei comportamenti protettivi
MODULO 4: Audio e video Feedback
MODULO 5: Interventi off-label
MODULO 6: La ristrutturazione cognitiva
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso di Dipartimento di Psicologia della London South Bank University con una tesi di dottorato inerente alla validazione di un modello metacognitivo del desiderio. Si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione di Studi Cognitivi e, successivamente, in psicoterapia metacognitiva presso il Metacognitive Therapy Institute (MCT-I).
Per Studi Cognitivi è didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e membro della Direzione Scientifica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la terapia metacognitiva, la psicopatologia del desiderio e i processi cognitivi di rimuginio e ruminazione.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), della Società Italiana Alcologia (SIA), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC).
È revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e membro dell’editorial board di Addictive Behaviors Reports.
A chi è rivolto
Il corso è riservato agli psicologi e psicoterapeuti e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione, che sarà scaricabile alla conclusione del corso dalla piattaforma fad.studicognitivi.it.
Modalità di fruizione
La formazione si svolge interamente a distanza nelle tempistiche scelte dal discente perché prevede la visione di video lezioni registrate.
Per accedere al video corso è necessario accedere alla propria area personale su fad.studicognitiv.it (previa registrazione) e acquistare il corso. Una volta completato l’acquisto, il corso sarà disponibile nella sezione “Il mio pannello” e l’utente potrà rivedere i video più volte.
Il corso può essere seguito da computer, tablet o smartphone.
Patrocinio
Costo
90€+IVA
- 20% allievi Studi Cognitivi
- 10% ex allievi Studi Cognitivi
- 15% specializzandi in Psicoterapia o Terapeuti che non richiedono ECM
- 10% Soci CBT Italia
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net