Imagery Rescripting
15 e 16 marzo 2025 online oppure 8 e 9 novembre 2025 a Milano
Il workshop offre una panoramica teorica e pratica sulle tecniche immaginative, con un focus particolare sull’Imagery Rescripting, una tecnica evidence-based che ha come scopo quello di migliorare le emozioni spiacevoli “riscrivendo” (rescripting) i ricordi e le immagini negative o traumatiche dell’individuo, con la consapevolezza che non sia possibile alterare il passato.
L’Imagery Rescripting è ampiamente utilizzata nel trattamento di diversi disturbi, tra cui il Disturbo Post-Traumatico da Stress, le conseguenze psicologiche dell’abuso infantile, i Disturbi di Personalità, la Depressione, le Fobie, i Disturbi Alimentari e il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Gli argomenti saranno trattati attraverso una introduzione teorica ed esercitazioni pratiche con lo scopo di consolidarne l’utilizzo.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Consegue la laurea triennale in Psicologia a Parma nel marzo 2012, con una tesi bibliografica sull’aspetto psicologico in oncoematologia pediatrica. Nel febbraio 2015 consegue la laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (sede di Cesena), con una tesi di laurea sperimentale che riguardava il benessere psicologico in oncoematologia pediatrica. Nel frattempo, ha svolto il tirocinio per l’abilitazione alla professione presso il Centro Trapianti di Parma.
A seguito dell’esame di stato, ha svolto un periodo di ricerca sul benessere psicologico dei caregivers dei pazienti in lista d’attesa per trapianto d’organo della durata di sei mesi presso The University of Auckland, in Nuova Zelanda.
Nel 2021 si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Modena di Studi Cognitivi Formazione, dove ora ricopre il ruolo di codidatta.
Le sue principali aree di interesse clinico riguardano l’ambito psico-oncologico, ospedaliero, il ramo della psicologia dell’emergenza e dell’adolescenza come fascia d’età.
Ha svolto i tirocini in ambito ospedaliero, pediatrico e in neuropsichiatria infantile. Tuttora a livello professionale, oltre ad essere libera professionista, lavora come psicologa di supporto in Terapia Intensiva pediatrica presso l’Ospedale dei Bambini di Parma e in Oncoematologia pediatrica tramite un’Associazione di volontariato, Giocamico.
Psicologa, psicoterapeuta. Consegue la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, per poi specializzarsi in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Milano di Studi Cognitivi Formazione. Si perfeziona conseguendo un master in Psicologia e Psicopatologia Forense, un corso in Testistica Psicodiagnostica e un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
La sua pratica si basa sull’utilizzo di un approccio cognitivo-comportamentale, che incorpora gli ultimi modelli terapeutici, tra cui EMDR, Terapia Metacognitiva, DBT, ACT, CFT e Schema Therapy.
È terapeuta di II Livello EMDR, certificata CBT Essential, Advanced Practicum REBT e terapeuta CFT. Opera principalmente come libero professionista in ambito clinico. Infine, svolge il ruolo di codidatta presso la sede di Genova di Studi Cognitivi Formazione.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Sede | Date |
Online | 15 e 16 marzo 2025 |
Milano | 8 e 9 novembre 2025 |
Costo
280€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net