Identità di genere e percorsi di affermazione di genere: linee guida internazionali e buone prassi in psicoterapia
Seminario 5 ottobre 2025
Negli ultimi anni, la visibilità delle persone transgender e gender non-conforming è aumentata, portando a un’evoluzione del linguaggio relativo all’identità di genere. Termini come transgender, agender e non-binary descrivono una varietà di esperienze diverse da quelle cisgender. Questa eterogeneità è ora riconosciuta nella letteratura scientifica e suscita l’interesse dei professionisti sanitari, che cercano di migliorare i servizi per la popolazione transgender.
Nonostante l’aumento di pazienti trans* e gender questioning, la formazione universitaria e specialistica in questo campo rimane scarsa. Ciò espone i pazienti al rischio di discriminazione e malpractice, in quanto una visione obsoleta dell’identità di genere può compromettere diagnosi e trattamenti.
Durante l’incontro saranno forniti concetti e strumenti pratici, in linea con la letteratura scientifica e le nuove linee guida internazionali, gli Standards of Care (SoC-8) della WPATH.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Dopo la laurea, si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di San Benedetto del Tronto (AP) di Studi Cognitivi Formazione. Si occupa prevalentemente di pazienti in età adulta con problematiche che riguardano soprattutto i disturbi d’ansia, depressivi, le relazioni interpersonali e la disregolazione emotiva.
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, si è specializzata in psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
Terapista EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di 1° Livello presso EMDR Italia, è socia di EMDR Italia e Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT- Italia).
Si occupa di psicoterapia, valutazione e diagnosi, sostegno e consulenza psicologica per adulti, adolescenti. Lavora presso il Centro clinico di psicoterapia di InTherapy.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net