I disturbi del sonno
Seminario 5 ottobre 2025
Il corso “I disturbi del sonno” è pensato per fornire una conoscenza approfondita sulla diagnosi e sul trattamento dei principali disturbi del sonno, con particolare attenzione all’insonnia. La formazione inizierà con una panoramica sulla fisiologia e l’architettura del sonno normale, per poi esplorare i fattori eziologici e i criteri diagnostici dei vari disturbi. Un focus particolare sarà dato alla terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I), di cui verranno approfonditi i protocolli terapeutici e le tecniche specifiche. Il corso è rivolto a professionisti con competenze intermedie e avanzate, interessati ad applicare concretamente quanto appreso.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare e classificare i principali disturbi del sonno secondo i criteri diagnostici attuali.
- Diagnosticarne l’insonnia cronica e valutare l’idoneità del paziente per la CBT-I attraverso strumenti specifici di assessment.
- Pianificare un intervento terapeutico in base a linee guida aggiornate, adattando il trattamento alle caratteristiche individuali del paziente.
- Applicare il protocollo CBT-I per la gestione dell’insonnia, utilizzando tecniche di psicoeducazione, igiene del sonno, restrizione del sonno, controllo degli stimoli e terapia cognitiva.
Bibliografia e materiali consigliati
- Manuale di Diagnosi e Statistica dei Disturbi Mentali (DSM-5), sezione sui disturbi del sonno.
- ICSD-3: International Classification of Sleep Disorders.
- Trattamento Cognitivo-Comportamentale per l’Insonnia (CBT-I) – Slide del corso e riferimenti bibliografici.
- Diario del sonno e assessment diagnostico.
Articoli di riferimento:
- Riemann, D., Espie, C. A., Altena, E., Arnardottir, E. S., Baglioni, C., Bassetti, C. L. A., Bastien, C., Berzina, N., Bjorvatn, B., Dikeos, D., Dolenc Groselj, L., Ellis, J. G., Garcia-Borreguero, D., Geoffroy, P. A., Gjerstad, M., Gonçalves, M., Hertenstein, E., Hoedlmoser, K., Hion, T., Holzinger, B., … Spiegelhalder, K. (2023). The European Insomnia Guideline: An update on the diagnosis and treatment of insomnia 2023. Journal of sleep research, 32(6), e14035. https://doi.org/10.1111/jsr.14035
- Baglioni, C., Espie, C. A., & Riemann, D. (Eds.). (2022). Cognitive-behavioural therapy for insomnia (CBT-I) across the life span: guidelines and clinical protocols for health professionals. John Wiley & Sons.
- Perlis, M.L., Smith, M.T., & Posner, D. (2010). “Cognitive Behavioral Treatment of Insomnia: A Session-by-Session Guide”.
- Morin, C.M., Espie, C.A. (2004). “The Oxford Handbook of Sleep and Sleep Disorders”.
Questo materiale sarà disponibile per la consultazione prima della lezione e per approfondimenti successivi.
Relatori
Psicologo, Psicoterapeuta, e PhD in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha completato il dottorato allo Sleep Medicine Center Ville Turro. Specializzato nel 2021 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione. Ha svolto diverse formazioni in Italia e all’estero, tra cui attività di ricerca e clinica post-lauream presso lo Stanford Sleep Medicine Center, USA. Attualmente è post-dottorando presso l’Unità Operativa di Neurologia – Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele e didatta presso Studi Cognitivi. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla psicofisiologia del sonno, la coscienza e i disturbi correlati, con particolare attenzione all’insonnia. Recentemente, ha focalizzato i suoi studi sull’efficacia della CBT-I (Terapia Cognitivo-Comportamentale per l’Insonnia), investigando il rapporto tra outcome della CBT-I, funzioni cognitive e caratteristiche fisiologiche del sonno. Membro di AIMS, ESRS e della CBT-I Academy, è anche Guest Associate Editor per Frontiers in Psychology for Clinical Settings e Review Editor per le sezioni Frontiers in Sleep Disorders, Frontiers in Consciousness Research e Frontiers in Psychology for Clinical Settings.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net