Elementi di Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT)
La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un trattamento evidence-based sviluppato per il Disturbo Borderline di Personalità (DBP), con un focus particolare sull’apprendimento delle abilità comportamentali dello Skills Training. Questo componente gruppale della DBT ha dimostrato la sua efficacia non solo per il DBP, ma anche per altre condizioni caratterizzate da disregolazione emotiva e comportamentale, come il disturbo da uso di sostanze, binge eating, bulimia e ADHD nell’adulto.
Il perfezionamento mira a favorire l’apprendimento e l’applicazione dei moduli dello Skills Training della DBT (mindfulness, tolleranza della sofferenza, regolazione emozionale, efficacia interpersonale) attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e l’utilizzo di videoregistrazioni. L’approccio esperienziale coinvolgerà attivamente i partecipanti, permettendo loro di acquisire competenze pratiche per l’applicazione delle tecniche in contesti clinici.
Le giornate di formazione si concentreranno non solo sui moduli dello Skills Training sviluppati per il trattamento del DBP, ma anche sugli adattamenti specifici per altre problematiche, in particolare l’uso di sostanze e i comportamenti alimentari problematici.
Relatori
Marco Cavicchioli, psicologo e psicoterapeuta, ha ottenuto il dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con una tesi sui correlati neurali della self-regulation e dell’organizzazione del Sé in relazione alle dipendenze. Ha completato la specializzazione in psicologia clinica presso la stessa università, con una tesi sull’evoluzione della Dialectical Behavior Therapy (DBT), di cui è certificato dalla Società Italiana per la DBT e il Behavioral Tech Institute.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile della ricerca scientifica presso la Società Italiana per la DBT e ha lavorato come assegnista di ricerca in psicologia clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele. Attualmente, è docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia Studi Cognitivi, insegnando un corso avanzato sulla DBT.
È autore e revisore di articoli per riviste scientifiche internazionali come Addictive Behaviors e BMC Psychiatry. Come psicoterapeuta, ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Ospedale San Gerardo di Monza, e ora esercita privatamente a Milano.
Le sue ricerche si concentrano su regolazione emotiva e dissociazione nei disturbi da uso di sostanze, disturbo borderline di personalità e condizioni legate al trauma, con un interesse particolare per l’adattamento e l’efficacia della DBT.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti una volta effettuata la correzione del test di apprendimento.
Ai partecipanti che non richiedano i crediti ECM verrà inviato via mail un attestato di partecipazione.
Modalità di fruizione
Il perfezionamento si svolgerà in presenza a Firenze.
Date
- 26-27-28/9/2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- 24-25-26/10/2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Costo
790€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net