Chair work in CBT
Workshop in due giornate
Il workshop si propone di introdurre l’utilizzo del chair work, modalità di lavoro esperienziale che utilizza sedie e le loro possibili disposizioni con finalità terapeutiche.
La tecnica della “sedia vuota”, una delle più conosciute, permette al paziente di dialogare con un interlocutore simbolicamente collocato su una sedia vuota. Questo interlocutore può rappresentare una persona importante nella vita del paziente oppure può rappresentare una o più parti di sé con la quale il paziente è invitato a confrontarsi. Nella CBT, il chair work consente di lavorare sui pensieri automatici negativi e affrontare le emozioni problematiche, utilizzando diverse sedie per facilitare questo processo.
Il workshop combina una parte teorica con esercitazioni pratiche, offrendo l’opportunità di acquisire e consolidare l’utilizzo efficace di questa tecnica terapeutica.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata alla facoltà di Psicologia dell’Università di Padova nel 2012, consegue poi un Master in neuroscienze affettive e neuropsicologia all’università LUMSA di Roma. Successivamente si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Milano di Studi Cognitivi Formazione. Per la stessa scuola svolge il ruolo di codidatta.
Si occupa di psicoterapia per adulti e adolescenti nei casi di disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi post-traumatici e di personalità.
Psicologa, psicoterapeuta. Nel 2015 ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Nel 2021 si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la sede di Modena di Studi Cognitivi Formazione. Per la stessa scuola è codidatta.
Nel 2023 ha svolto il training in Schema Therapy.
Attualmente svolge attività libero professionale presso la sede di Modena di Studi Cognitivi Formazione, dove si occupa di disturbi d’ansia e depressivi, e valutazioni psicodiagnostiche.
È socia di CBT-Italia.
Psichiatra, psicoterapeuta. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2005, per poi specializzarsi nel medesimo ateneo in Psicologia Clinica, nel 2008. Ha successivamente conseguito un Master universitario di secondo livello in Psicofarmacologia Clinica all’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano e un Master di secondo livello in Medicina del Sonno presso l’Università “Alma Mater” di Bologna.
Ha svolto il training di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
Per la stessa scuola è codidatta.
Ha lavorato come Dirigente Medico di Psichiatria nel servizio pubblico territoriale in Lombardia e Emilia-Romagna.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso si terrà in presenza nelle seguenti sedi e date:
Sede | Date |
Bolzano | 3 e 4 maggio 2025 |
Modena | 10 e 11 maggio 2025 |
Genova | 7 e 8 giugno 2025 |
Venezia | 5 e 6 luglio 2025 |
San Benedetto del Tronto | 6 e 7 settembre 2025 |
Costo
280€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net