CBT con autori di reato
Seminario 5 ottobre 2025
Il seminario si concentrerà sull’applicazione della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) nel contesto degli autori di reato. Saranno esplorati gli aspetti fondamentali del contesto in cui operano i professionisti della salute mentale, con un’attenzione particolare alle criticità che possono sorgere nella relazione terapeutica e nella comprensione del problema.
Il corso includerà un focus sulle caratteristiche specifiche di questi pazienti, analizzando le dinamiche del mondo del carcere e delle misure alternative. Attraverso un approccio integrato, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche e teoriche per affrontare in modo efficace le sfide legate alla CBT in questo specifico ambito.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata nel 2013 in psicologia clinica con una tesi in psicologia forense sulle false memorie presso l’Università di Padova.
Si è poi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Bolzano di Studi Cognitivi Formazione, con una tesi sui gruppi in sostegno alla genitorialità rivolti a persone in misura alternativa alla detenzione.
Da alcuni anni lavora in ambito penitenziario su diversi progetti.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si terrà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net