ADHD nell'adulto
Seminario 5 ottobre 2025
La valutazione della presenza di ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) negli adulti è un processo sistematico volto a determinare la durata dei sintomi e il grado di invalidità che essi causano alla persona, e che richiede un’analisi approfondita della condizione attuale del paziente e la ricostruzione dettagliata della sua storia clinica.
Come per altri disturbi, è fondamentale riconoscere i sintomi specifici dell’ADHD, stabilire il periodo in cui si sono manifestati e valutare l’impatto di questi sintomi sul funzionamento lavorativo, sociale e familiare del soggetto. Attraverso questo corso, i partecipanti acquisiranno competenze nella valutazione diagnostica, apprendendo le migliori pratiche per un’analisi accurata e completa dell’ADHD negli adulti.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in neuroscienze presso l’Università di Trento con il massimo dei voti, si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Firenze di Studi Cognitivi Formazione. Dal 2015 collabora con l’Ambulatorio d’Eccellenza per l’ADHD nell’adulto di Bolzano. È membro dell’AIFA, socia CBT Italia e SITCC. Svolge diagnosi di ADHD e supervisione, trattamenti psicoeducativi e psicoterapeutici rivolti a adulti con neurodivergenza.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net