Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Art. 1 – Premesse, definizioni e allegati

 

1.1. I seguenti termini e condizioni, insieme alla Privacy Policy e alla Cookies Policy (di seguito le “Condizioni Generali”), descrivono le modalità con cui Studi Cognitivi s.r.l., con sede in Milano, Foro Bonaparte 57, P. IVA 12671470156, offre ai propri clienti (consumatori o professionisti) percorsi formativi acquistabili sul sito internet https://www.studicognitivi.it/.

 

1.2. Le presenti Condizioni Generali vanno intese ed interpretate sulla base del significato conferito ai termini nelle stesse utilizzati dalle definizioni sotto riportate:

  •  “Cliente” o “Clienti”: persona fisica o giuridica che acquista on-line, uno o più Corsi predisposti e realizzati a cura di Studi Cognitivi;
  • “Cliente/i Consumatore/i”: persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  • “Cliente/i Professionista/i”: persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  • “Codice del Consumo”: D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206;
  • “Contratto”: il contratto avente ad oggetto l’acquisto di un percorso formativo predisposto e realizzato a cura di Studi Cognitivi, costituito dalle presenti Condizioni Generali, dal Modulo Iscrizione On-line, dall’Informativa Privacy e dalla Cookies Policy;
  • “Iniziativa” o “Iniziative”: percorsi formativi (intero percorso o singoli moduli) erogati dal vivo oppure on-line (Iniziative in Live Streaming, On Demand, Blended learning, Master Part Time, Master Executive e Master On Line con diploma);
  • “Iniziativa/e Live Streaming”: percorsi formativi on-line erogati mediante modalità live streaming (collegamento diretto da remoto tramite utilizzo di piattaforme quali, a titolo esemplificativo, Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Skype, etc.);
  • “Iniziativa/e on Demand”: percorsi formativi on-line erogati mediante modalità e-learning (visione o download su dispositivo elettronico – Personal Computer o altro – di appositi contenuti formativi audio e video registrati);
  • “Iniziativa/e Blended Learning”: percorsi formativi erogati in modalità “mista” tra sedi fisiche, live streaming e/o e-learning;
  • “Master Part Time”: percorsi formativi erogati in orari idonei ad assicurare la presenza a chi è già inserito nel mondo del lavoro, in giornate predefinite, con formula “week end” (venerdì pomeriggio e sabato) o in fascia serale, secondo il calendario dettagliato nella Brochure Informativa;
  • “Master Executive”: percorsi formativi erogati in orari idonei ad assicurare la presenza a professionisti e manager di fascia medio-alta, in giornate predefinite e/o in fascia serale, secondo il calendario dettagliato nella Brochure Informativa;
  • “Master On Line con diploma”: percorsi formativi erogati principalmente mediante modalità “On demand”, ma con qualche sessione in presenza/live streaming/registrate;
  •  “Dato Personale”: qualunque informazione c.d. di tipo comune (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, dati contrattuali e/o fiscali, etc.), con esclusione di qualsiasi dato di natura diversa o comunque sensibile, ai sensi della definizione fornita dall’art. 4 del GDPR, relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
  • “GDPR”: Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati);
  • “Privacy”: informativa, di cui all’Allegato “A”, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR);
  • “Modulo Iscrizione On-line”: modulo di iscrizione on-line compilabile ed inviabile dal Cliente mediante il completamento della procedura di acquisto presente sul Sito;
  • “Profilo Utente”: area personale del Sito a cui il Cliente può accedere tramite le credenziali (Username e Password) generate e inviate automaticamente mediante la procedura di iscrizione ivi presente;
  • “Sito”: il sito internet https://www.studicognitivi.it il cui dominio è di titolarità di Studi Cognitivi;

 

1.3. I seguenti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto:

  1. Informativa Privacy  https://www.studicognitivi.it/privacy-ecommerce/
  2. Cookies Policy https://www.studicognitivi.it/cookie-policy/

 

Art. 2. – Disposizioni generali

 

2.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta e la vendita da parte di Studi Cognitivi, in favore dei propri clienti, delle Iniziative in Aula, in Live Streaming, On Demand, Blended learning, Master Part Time, Master Executive e Master On Line con diploma.

 

Art. 3 – Oggetto e conclusione del contratto

 

3.1. Il presente Contratto ha per oggetto l’erogazione, da parte di Studi Cognitivi, di una Iniziativa predisposta e realizzata a cura della stessa Studi Cognitivi, le cui caratteristiche sono descritte sul Sito (finalità e modalità di svolgimento, calendario, durata, programma, sede di svolgimento, eventuale materiale didattico fornito, costi, corpo docente, etc.).

 

3.2. Le Iniziative in presenza si svolgono presso aule o strutture appositamente attrezzate ed individuate da Studi Cognitivi. Le Iniziative Live Streaming e On Demand si svolgono invece tramite utilizzo di strumenti telematici (rispettivamente, in collegamento diretto da remoto e con download di appositi contenuti formativi audio e video registrati). I calendari delle Iniziative in Aula, Live Streaming e (in parte) Blended Learning, comunicati o pubblicati on-line, possono subire variazioni, che saranno preventivamente comunicate da Studi Cognitivi.

 

3.3. Ai sensi dell’art. 1326 c.c., il Contratto si intende concluso con le seguenti modalità, costituendo le stesse adesione, da parte del Cliente, all’offerta formativa formulata da Studi Cognitivi: al momento della ricezione, da parte di Studi Cognitivi, del Modulo Iscrizione On-line interamente compilato ed inviato telematicamente dal Cliente all’esito della procedura di acquisto “point and click”.

 

3.4. Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto derivante dal presente Contratto in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio da Studi Cognitivi e comunicata al medesimo a mezzo PEC o via e-mail.

 

Art. 4 – Prezzi e modalità di pagamento

 

4.1. I prezzi delle Iniziative sono espressi in Euro (€). Studi Cognitivi si riserva il diritto di modificare il prezzo delle stesse, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello applicato al momento della conclusione del contratto ai sensi dell’art. 3.3 ed indicato nella conferma di avvenuta iscrizione di cui all’art. 4.2.

 

4.2. La conferma dell’avvenuta iscrizione, con indicazione delle modalità di pagamento, verrà inviata da Studi Cognitivi entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento del Modulo Iscrizione On-line di cui all’art. 3.3.

 

4.3 La conferma dell’avvenuta iscrizione per i corsi a pagamento, verrà inviata da Studi Cognitivi al ricevimento del pagamento.

 

4.4. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità:

  • Carta di Credito;
  • Paybylink NEXI
  • Bonifico bancario alle seguenti coordinate:

 

STUDI COGNITIVI s.r.l.

BANCA GENERALI S.P.A

CORSO ITALIA 6

IBAN: IT 47 H 03075 01603 CC1510876761

BIC: BGENIT2T

 

4.5. Nel rispetto della vigente normativa, a seguito dell’acquisto di ciascuna Iniziativa verrà emesso ed inviato al Cliente, via e-mail o PEC o tramite SDI, il relativo documento fiscale (corrispettivo elettronico o fattura elettronica) sulla base dei dati comunicati dal medesimo in sede di perfezionamento del Contratto. Nessuna variazione del documento fiscale sarà possibile dopo l’emissione dello stesso.

 

Art. 5 – Validità e modifica delle Condizioni Generali

 

5.1. Le presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti, siano essi Clienti Consumatori o Clienti Professionisti.

 

5.2. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di perfezionamento del Contratto nei termini indicati all’art. 3.3, e sono disponibili in lingua italiana.

 

5.3. Prima di procedere all’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite da Studi Cognitivi, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le Condizioni Generali applicabili.

 

5.4. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione in calce alla Home Page del Sito, con indicazione della data di aggiornamento. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali.

 

Art. 6 – Inizio e fruizione delle Iniziative

 

6.1. Perfezionatasi la procedura di iscrizione ed il pagamento della relativa quota nei termini di cui gli artt. 3.3 e 4, il cliente potrà usufruire dei corsi in presenza nella sede indicata nella mail di conferma iscrizione e – ove previsto – on demand direttamente dalla piattaforma.

 

6.2. Nel caso di annullamento di una Iniziativa, Studi Cognitivi restituirà, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di avvenuta cancellazione della stessa, esclusivamente le somme versate dal Cliente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento del danno e/o indennizzo.

 

6.3. Nel caso di posticipo di una iniziativa, Studi Cognitivi proporrà al cliente la nuova data prevista, fermo il diritto da parte del Cliente di accettare o non accettare lo spostamento dell’iscrizione a nuova data. I pagamenti già effettuati saranno gestiti da Studi Cognitivi a copertura totale o parziale della iniziativa posticipata o, nel caso il Cliente non fosse interessato alla data proposta, saranno restituiti entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di rinuncia alla partecipazione.

 

6.4. Studi Cognitivi accetterà le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili. Per problemi di forza maggiore e/o mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Studi Cognitivi ha la facoltà di annullare una Iniziativa, rimborsando al Cliente la quota versate con le modalità ed entro il termine previsti all’art. 6.2.

 

6.5. Studi Cognitivi invierà una e-mail prima dell’evento in modalità live streaming, con indicazione delle modalità di collegamento da remoto.

 

Art. 7 – Accesso al Sito e Profilo Utente

 

7.1. Il Cliente accede al proprio Profilo Utente tramite le credenziali (Username e Password) che sono generate durante la procedura di registrazione al sito. Ogni Cliente è responsabile, in via esclusiva, circa l’esattezza e/o completezza dei dati personali forniti in fase di iscrizione sul Sito e/o di perfezionamento del Contratto nei termini di cui all’art. 3.3. È inoltre vietata la comunicazione di dati relativi a terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero.

 

7.2. Il Cliente, accedendo al proprio Profilo Utente sul Sito, può: visualizzare i banner dei corsi, i dettagli dei contenuti ed effettuare gli acquisti; fruire delle Iniziative On-line, tramite le pagine ed i link specificamente dedicati, accedendo ai contenuti digitali di cui l’Iniziativa si compone. Dal profilo utente, inoltre, si possono modificare i propri dati o effettuare la cancellazione del profilo utente. Nel caso siano previsti materiali didattici si potranno scaricare dal proprio profilo una volta perfezionata iscrizione/pagamento del corso.

 

7.3. Le credenziali di accesso fornite in fase di iscrizione devono essere conservate dal Cliente, e non potranno essere cedute a soggetti terzi diversi da quelli eventualmente indicati dal Cliente in fase di perfezionamento del Contratto. Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attività che verranno effettuate mediante il Profilo Utente, manlevando e tenendo indenne Studi Cognitivi da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione del divieto di cui al presente paragrafo.

 

7.4. Dopo aver ricevuto i dati del Cliente, Studi Cognitivi si avvale di rigorose procedure di funzionalità di sicurezza per impedire accessi abusivi al Sito e/o al Profilo Utente. Studi Cognitivi declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

 

7.5. Sebbene adotti misure volte a proteggere le informazioni immesse, Studi Cognitivi non potrà essere quindi ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. Il Cliente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare Studi Cognitivi da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo. In ogni caso, Studi Cognitivi si riserva il diritto di negare al Cliente, motivatamente e senza preavviso, l’accesso al Sito e/o al Profilo Utente.

 

7.6. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software necessari per poter accedere al Sito e/o al Profilo Utente e/o alle Iniziative acquistate (Personal Computer, browser, etc.), impegnandosi a adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma telematica predisposta per l’erogazione dei Corsi.

 

Art. 8 – Rischi e responsabilità

 

8.1. Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei dati identificativi propri nonché di quelli del partecipante (ove persona diversa) dal medesimo forniti, e, comunque, di ogni dato inserito nel Modulo Iscrizione On-line e/o sul Sito, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Studi Cognitivi.

 

8.2. Studi Cognitivi declina qualsiasi responsabilità per le informazioni, documenti e materiali eventualmente immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione del Cliente nell’ambito di un servizio pubblicitario offerto dalla medesima e/o da terzi.

 

Art. 9 – Diritto di recesso del Cliente Consumatore

 

9.1. Il Cliente, solo ed esclusivamente nel caso in cui rivesta la qualifica di “Consumatore” ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, dalla data di conclusione del Contratto con le modalità di cui all’art. 3.3, (i), (ii) o (iii), dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni (di calendario) per recedere dallo stesso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art. 56, 2° comma, e dall’art. 57 del Codice del Consumo, dichiarando di essere stato compiutamente informato da STUDI COGNITIVI  circa le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all’art. 54, 1° comma, del Codice del Consumo. La comunicazione di recesso potrà essere inviata per il tramite di:

  • Posta Elettronica all’indirizzo: formazione.continua@studicognitivi.net
  • PEC all’indirizzo: studicognitivi@pec.it

 

9.2. A seguito del recesso esercitato nei termini e con le modalità di cui all’art. 9.1, Studi Cognitivi provvederà a riaccreditare al Cliente Consumatore gli importi eventualmente pagati entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso. Resta inteso che, oltre il termine sopra indicato, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso e sarà pertanto tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione. Al fine di evitare ogni dubbio, si precisa che, in assenza di recesso nei predetti termini, l’obbligo di pagamento dell’intera quota sussiste a prescindere dalla effettiva frequentazione dell’evento formativo.

 

9.3. Per le sole Iniziative On Demand, il Cliente Consumatore, consapevolmente ed espressamente, accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza con il primo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi e materiali di supporto, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, 1° comma, lett. a) e o), del Codice del Consumo.

 

Art. 10 – Tutela del diritto d’autore

 

10.1. Con la richiesta di iscrizione, il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., autorizza Studi Cognitivi, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 Legge n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), a trasmettere e/o pubblicare e/o diffondere in qualsiasi forma di materiale audio, video e/o fotografico delle lezioni in cui il Cliente e/o il partecipante appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile. Il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., autorizza inoltre la conservazione del predetto materiale negli archivi informatici di Studi Cognitivi, prendendo atto che la finalità di tali pubblicazioni sono di carattere informativo e divulgativo. Il materiale video-fotografico non sarà utilizzato per finalità commerciali e/o di lucro e/o ceduto a terzi.

 

10.2. In considerazione della circostanza che il materiale di cui all’art. 10.1, una volta reso pubblico, potrebbe essere oggetto di acquisizione e di ripubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso di Studi Cognitivi  e/o dell’interessato, il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., solleva Studi Cognitivi  da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto da parte di terzi del predetto materiale audio-foto-video.

 

10.3. Il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto indicato ai precedenti artt. 10.1 e 10.2 e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

 

10.4. Il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., si impegna a non riprodurre o divulgare fotografie, registrazioni audio e video, immagini delle lezioni (registrate e/o in live streaming) e materiali didattici, ove non espressamente autorizzato da Studi Cognitivi.

 

Art. 11 – Trattamento dei dati personali

 

11.1. Studi Cognitivi si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri Clienti. Tutte le informazioni personali, del Cliente e/o del partecipante (ove persona diversa), saranno trattate da Studi Cognitivi nel rispetto della normativa sulla privacy, come specificato nell’Informativa Privacy https://www.studicognitivi.it/privacy-ecommerce/ e nella Cookies Policy https://www.studicognitivi.it/cookie-policy/.

 

11.2. Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’Informativa Privacy e di essere quindi a conoscenza che i dati personali, societari e fiscali del Cliente stesso e/o del partecipante (ove persona diversa), acquisiti direttamente o indirettamente da Studi Cognitivi, anche eventualmente ai fini della navigazione sul Sito e/o di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica e/o telematica, al fine di consentire il perfezionamento del Contratto e/o per attività promozionale riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio (Soft Spam) analogo al prodotto/servizio oggetto della vendita.

 

11.3. I dati acquisiti da Studi Cognitivi saranno in ogni caso conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà inoltre in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta Informativa Privacy,

 

Art. 12 – Legge applicabile, giurisdizione e foro competente.

 

12.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e, per quanto di interesse, dal D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003).

 

12.2. Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere in relazione all’applicazione, esecuzione, interpretazione e/o risoluzione del presente Contratto, la parti convengono e stabiliscono che sia competente in via esclusiva:

  • in caso di Cliente Consumatore, il Foro del Consumatore ai sensi dell’art. 33 del Codice del Consumo;
  • in ogni altro caso, il Foro di Milano.

 

Art. 13 – Contatti e reclami

 

13.1. Eventuali richieste di informazioni e/o reclami del Cliente concernenti il presente Contratto potranno essere inviati all’indirizzo e-mail formazione.continua@studicognitivi.net