Valutazione e prima gestione del disturbo alimentare (DA)
Workshop in due giornate
Il workshop si focalizza sulla terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi alimentari, esplorando la classificazione diagnostica, la diagnosi differenziale e le caratteristiche neuropsicologiche dei pazienti. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti del progetto clinico, fornendo una solida base teorica e pratica per l’approccio terapeutico ai disturbi alimentari.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, dove ha anche conseguito un master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica. Nel 2013 si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la sede di Milano di Studi Cognitivi Formazione. Si è formata in ‘Cognitive Remediation Therapy per l’anoressia nervosa presso il King’s College (Università di Londra) e ha conseguito un master di secondo livello in Enhanced Cognitive- Behavior Therapy per i Disturbi Alimentari.
Codidatta e docente di workshop sulla ‘Valutazione e prima gestione clinica dei Disturbi Alimentari.
I principali interessi di ricerca vertono sul trattamento psicologico e neuropsicologico applicato ai Deficit Cognitivi acquisiti e ai Disturbi Alimentari.
È socia CBT-Italia e SITCC.
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università S. Raffaele di Milano. Nello stesso ateneo ha poi svolto la mansione di Cultrice della materia in Psicopatologia dello Sviluppo e ho collaborato alla co-supervisione di elaborati finali e progetti di ricerca.
Successivamente si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede di Milano di Studi Cognitivi Formazione. Ha conseguito il Primary Practicum REBT Rational-Emotive Cognitive Behavioral Theory and Techniques e il Primary Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione (CBT-E). È socia di CBT-Italia e dell’associazione EMDR-Italia, nella quale ha conseguito la formazione specialistica di 1° e 2° livello.
Concentra la sua attività clinica principalmente nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione, ricoprendo la posizione di Psicoterapeuta e Case Manager presso le Cliniche Italiane di Psicoterapia Disturbi Alimentari a Milano.
Attualmente è codidatta presso la sede di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che: saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza presso le sedi indicate:
Sede | Date |
Milano | 24 e 25 maggio 2025 |
Genova | 25 e 26 ottobre 2025 |
Costo
280€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net