Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale: metodi di indagine e strategie di intervento
Dal 28 febbraio al 2 marzo e dal 28 marzo al 30 marzo
Nel perfezionamento verranno forniti gli strumenti di base per affrontare con il paziente il tema della sessualità all’interno del percorso psicoterapico. L’obbiettivo è quello di fornire strumenti fruibili da psicoterapeuti che non hanno conseguito il titolo di sessuologo ma che operando come professionisti della salute, possano integrare nel percorso di supporto psicologico e psicoterapico un argomento delicato come quello della sessualità.
In quest’ottica, verranno esposti gli elementi di base della fisiologia e fisiopatologia sessuale sia maschile che femminile, si forniranno gli elementi teorici e pratici necessari per effettuare interventi di consulenza sessuale sia individuale che di coppia. Verranno condivise le principali tecniche d’intervento per le disfunzioni sessuali, nello specifico verrà analizzato l’approccio mansionale integrato applicato sia alle disfunzioni sessuali femminili che a quelle maschili. Non solo, verranno affrontate anche le principali tematiche legate alla sessualità delle popolazioni specifiche e alla sessualità atipica fornendo strumenti pratici di natura consulenziale.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Firenze, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
Esperta in Mindful Eating, mindfulness certificata e sessuologia clinica.
Psicologa, psicoterapeuta. Dopo la laurea, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
È consulente sessuale, esperta in EMDR e in neuropsicologia; si occupa di psicoterapia di sostegno psicologico per bambini, adolescenti, adulti e coppie e di valutazione neuropsicologiche di pazienti anziani o con lesioni cerebrali.
Socia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Italia e Nutrimente Onlus.
Laureata in Psicologia clinica presso l’Università Degli studi di Pavia.
Si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la sede milanese della scuola di specializzazione di Studi Cognitivi.
Dal 2017 è responsabile della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale di Studi Cognitivi con sede a Genova.
È didatta e supervisore presso le scuole di Studi Cognitivi.
È sessuologa, consulente di coppia, esperta in sessualità tipica e atipica.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (CBT Italia).
Psicologo, psicoterapeuta. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Firenze, si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Riconosciuto come istruttore di programmi basati sulla mindfulness, si è formato anche in Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Grazie alla sua ampia esperienza pratica, ha pubblicato un volume su mindfulness e psicoterapia. Inoltre, ha condotto numerosi programmi esperienziali di mindfulness.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti una volta effettuata la correzione del test di apprendimento.
Ai partecipanti che non richiedano i crediti ECM verrà inviato via mail un attestato di partecipazione.
Modalità di fruizione
Il corso è in presenza a Milano nelle seguenti date:
- dal 28 febbraio al 2 marzo
- dal 28 marzo al 30 marzo
Costo
790€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net