Tic, Tourette e disturbi ossessivi compulsivi
Seminario 4 ottobre 2025
Il seminario illustrerà le conoscenze scientifiche più recenti sui tic, sulla sindrome di Tourette e sui disturbi comportamentali connessi, affrontando anche argomenti spesso poco trattati in ambito medico. Riconoscere i tic e imparare a conviverci nella quotidianità è la premessa per intervenire sul piano della cura attraverso interventi farmacologici, riabilitativi e comportamentali mirati.
Per questo l’obiettivo del corso è sensibilizzare e formare i partecipanti sulle modalità di intervento più efficaci per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Parma; nel 2022 si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione, dove attualmente ricopre il ruolo di didatta. I principali interessi nella sua attività di ricerca riguardano la sindrome di Tourette, il disturbo ossessivo compulsivo e il disturbo d’ansia.
Inoltre, è autrice di due libri:
– I tic e la sindrome di Tourette. Una guida per tutti. Carocci Editore. 2023;
– Ossessioni, compulsioni e tic. Per meglio comprendere la sindrome di Tourette. Falco edizioni scientifiche. 2024.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
Sconto aggiuntivo del 20% per allievi e ex allievi Studi Cognitivi.
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net