I disturbi del sonno
Seminario 5 ottobre 2025
La metacognizione è la capacità di riflettere sul proprio stato mentale e di gestire pensieri e convinzioni. Le disfunzioni metacognitive sono spesso associate a diverse condizioni psicopatologiche, in particolare ai disturbi del sonno.
Questo seminario fornirà una panoramica storica sulla medicina del sonno e sulla fisiologia del sonno, basata sul segnale polisonnografico. Verranno esplorati i seguenti temi:
- Architettura del sonno normale
- Patologie del sonno, con un focus particolare sull’insonnia
- Eziopatogenesi dei disturbi del sonno
- Diagnosi e trattamento delle problematiche legate al sonno
Attraverso un approccio integrato, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le relazioni tra metacognizione e disturbi del sonno, acquisendo competenze pratiche per la valutazione e il trattamento.
Relatori
Psicologo, psicoterapeuta. Laureato in psicologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, si è successivamente specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione.
Collabora in qualità di ricercatore presso l’Unità Operativa di Neurologia – Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net