Gioco d'azzardo patologico
Seminario 4 ottobre 2025
Il disturbo da gioco d’azzardo rappresenta un crescente problema di salute pubblica, complicato dalla rapida espansione delle opportunità di gioco e dalla sua facile accessibilità. Un disturbo caratterizzato da una grande variabilità nell’eziologia e nelle motivazioni legate al gioco, un’eterogeneità dei giocatori e una complessità intrinseca, con elevati livelli di comorbilità e tassi di suicidio preoccupanti. Pertanto, è fondamentale un assessment e un trattamento specifici.
Il seminario offrirà un’analisi approfondita delle informazioni disponibili sull’assessment e sul trattamento del disturbo da gioco d’azzardo patologico, includendo anche le proposte del servizio pubblico. Nella prima parte, si esplorerà la multifattorialità per un’accurata valutazione diagnostica, mentre nella seconda parte verranno presentati i principali trattamenti utilizzati per affrontare questa problematica.
Relatori
Psicologa, psicoterapeuta. Si è specializzata in psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la scuola di Rimini di Studi Cognitivi Formazione.
Si occupa di problemi legati ad ansia, depressione, difficoltà relazionali, autostima e stress.
Lavora, inoltre, da anni con bambini e con progetti legati alla genitorialità.
Negli ultimi anni si è formata nel trattamento nell’ambito delle dipendenze patologiche.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
Modalità di fruizione
Il seminario si svolgerà online su piattaforma Teams.
Costo
140€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net