Introduzione alla Schema Therapy
La Schema Therapy è stata originariamente ideata dallo psicoterapeuta Jeffrey Young per pazienti con delle difficoltà relazionali croniche e radicate che non avevano tratto beneficio dalla terapia cognitivo comportamentale standard.
Negli ultimi anni la Schema Therapy è diventata un modello generale per il trattamento di pazienti con Disturbi d’Ansia, depressione, Disturbi Alimentari e, in particolar modo, per i Disturbi di Personalità.
Relatori
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, è psicologa clinica.
Si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione di Studi Cognitivi, sede di Modena, nel 2010.
Ricopre il ruolo Responsabile della sede di Modena della scuola di specializzazione Studi Cognitivi e, sempre per Studi Cognitivi, è didatta e supervisore; dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile dell’U.O. Case Manager del progetto InTherapy.
I suoi principali interessi riguardano la Valutazione Psicodiagnostica e il processo di Assessment in Psicoterapia, è Terapeuta Schema Therapy.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), di cui ha ricoperto il ruolo di Presidente del Direttivo Regionale Emilia Romagna nel triennio 2014-2016, socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (CBT Italia) e Socio ISTT (Società Internazionale di Schema Therapy).
Psicologa, psicoterapeuta. Si è laureata presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, con una tesi dal titolo: “Il Funzionamento cognitivo ed emotivo nella psicopatologia grave”. Ha poi proseguito il suo percorso formativo specializzandosi in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Modena di Studi Cognitivi Formazione.
È coordinatrice e supervisore clinico della Clinica Disturbi di Personalità di Modena.
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, supervisore e docente in Schema Therapy, docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi, Docente/Supervisore dell’istituto per Schema Therapy: Nest Norimberga.
Dal 2014 al 2020 Referente del Centro di Psicologia e di Psicoterapia di Bolzano di Studi Cognitivi, dal 2015 al 2018 Rappresentante della SITCC regionale di Trentino-Alto Adige.
Lunga esperienza clinica nel servizio psichiatrico, numerose formazioni cliniche (Terapia Cognitivo-Comportamentale, EMDR, Schema-Therapy, Emotion Focused Therapy). Dal
2012 opera come libera professionista nell’ambito clinico e nella didattica.
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, terapeuta ST certificato dalla Società Internazionale per la Schema Therapy ISST, Membro della SITCC regionale Trentino Alto Adige. Numerose formazioni cliniche (Terapia Cognitivo-Comportamentale, Schema Therapy, EMDR, ACT). Dal 2011 opera come libera professionista nell’ambito clinico.
Psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Laureata magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova, si è poi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Terapeuta, supervisore e docente in Schema Therapy, è specializzata nel trattamento di problemi caratteriali, difficoltà relazionali e problemi di lunga durata.
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in psicologia clinica all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha poi conseguito l’abilitazione come psicoterapeuta specializzandosi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.
Successivamente si è formata in Schema Therapy, raggiungendo la certificazione di livello avanzato.
È Trainer e Supervisore riconosciuta dall’International Society of Schema Therapy, di cui è membro. È, inoltre, socio fondatore della Società Italiana di Schema Therapy.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti e medici psichiatri.
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti una volta effettuata la correzione del test di apprendimento.
Ai partecipanti che non richiedano i crediti ECM verrà inviato via mail un attestato di partecipazione.
Modalità di fruizione
Il perfezionamento si svolgerà in presenza nelle seguenti sedi e date:
- 28 febbraio-1-2 marzo e 28-29-30 marzo dalle 0re 9.00 alle ore 18.00 a Bolzano
- 26-27-28 settembre e 24-25-26 ottobre dalle 0re 9.00 alle ore 18.00 a Milano
Costo
790€+IVA
- 30% allievi Studi Cognitivi
- 20% ex allievi Studi Cognitivi
- 10% soci CBT Italia
Per il codice sconto scrivere a formazione.continua@studicognitivi.net