Presentazione
Marco Cavicchioli, psicologo e psicoterapeuta, ha ottenuto il dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con una tesi sui correlati neurali della self-regulation e dell’organizzazione del Sé in relazione alle dipendenze. Ha completato la specializzazione in psicologia clinica presso la stessa università, con una tesi sull’evoluzione della Dialectical Behavior Therapy (DBT), di cui è certificato dalla Società Italiana per la DBT e il Behavioral Tech Institute.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile della ricerca scientifica presso la Società Italiana per la DBT e ha lavorato come assegnista di ricerca in psicologia clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele. Attualmente, è docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia Studi Cognitivi, insegnando un corso avanzato sulla DBT.
È autore e revisore di articoli per riviste scientifiche internazionali come Addictive Behaviors e BMC Psychiatry. Come psicoterapeuta, ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Ospedale San Gerardo di Monza, e ora esercita privatamente a Milano.
Le sue ricerche si concentrano su regolazione emotiva e dissociazione nei disturbi da uso di sostanze, disturbo borderline di personalità e condizioni legate al trauma, con un interesse particolare per l’adattamento e l’efficacia della DBT.
Contatti
Linkedin:Marco Cavicchioli
In Studi Cognitivi Formazione
Ruolo:Didatta