Tavola rotonda “Salute mentale: prospettive future”
Il 5 novembre a Torino, dalle 16:30 alle 18:00, si terrà “Salute mentale: prospettive future”, tavola rotonda alla quale interverranno figure di rilievo istituzionale nel campo della salute mentale.
Nel corso dell’incontro verrà affrontato il tema dell’evoluzione del ruolo dello psicoterapeuta in termini di sviluppo di nuove competenze e modelli formativi, pratiche cliniche e processi di misurazione dell’efficacia.
La tavola rotonda affronterà vari temi chiave relativi alla salute mentale e alla formazione professionale nel contesto post-pandemico.
Verranno discussi:
- L’integrazione degli psicologi nelle cure primarie per rafforzare la rete di supporto territoriale e rispondere ai bisogni emergenti.
- Le emergenze psicologiche post-pandemiche e l’organizzazione dei servizi di psicologia sul territorio, con particolare attenzione alle esigenze emergenti nei contesti lavorativi e sociali.
- La formazione di psichiatri e psicoterapeuti, con enfasi sulle competenze necessarie per rispondere alle nuove sfide e sulla collaborazione interdisciplinare tra diverse figure sanitarie.
L’evento mira a delineare traiettorie di sviluppo condivise per migliorare l’efficacia e l’accessibilità dei servizi di salute mentale, promuovendo modelli innovativi e integrati.
L’evento si concluderà con un aperitivo per i partecipanti.
–
Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
I relatori
Presidente OPP - Ordine degli Psicologi del Piemonte
Professore ordinario di psichiatria dell’UNITO e Direttore della Struttura Complessa a Divisione Universitaria di Psichiatria dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
Professore ordinario di psichiatria dell’UNITO e Direttore Struttura Complessa del Centro Esperto Regionale per la cura dei DCA dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL “Città di Torino”
Responsabile della Struttura Complessa di Psicologia Aziendale dell’ASL “Città di Torino”
Fondatrice e Presidente del Gruppo Studi Cognitivi
Membro del Comitato Scientifico di Studi Cognitivi Formazione
Presidente del Comitato Scientifico di Studi Cognitivi Formazione
Direttrice struttura semplice "Percorsi clinici territoriali", Rete Ospedale Territorio (ROT) Nord-Est, ASL Città di Torino Responsabile della sede di Torino di Studi Cognitivi Formazione
Direttrice Operativa delle Scuole di specializzazione di Studi Cognitivi Formazione