Presentazione del corso
Il Foundational Training in REBT è il primo livello di apprendimento della REBT.
Studi Cognitivi è lieta di poterlo offrire nel formato proposto dall’ International Association for Rational Emotive Behavior Therapy, condotto dai più prestigiosi e qualificati terapisti e supervisori REBT certificati a livello internazionale.
Il Foundational Training è un corso intensivo di tre giorni che include lezioni teoriche ed esercitazioni in cui la REBT si pratica in colloqui di “peer-counseling” tra gli iscritti al corso, sotto la supervisione dei docenti esperti. Le esercitazioni avvengono in gruppi di massimo 10 partecipanti seguiti da un singolo docente.
I partecipanti impareranno la teoria REBT dei disturbi emotivi e del cambiamento terapeutico dai principali operatori REBT e avranno l’opportunità di praticare la loro abilità REBT in piccoli gruppi e di ricevere un feedback immediato.
Medico chirurgo dal 1992, specialista in Psichiatria dal 1998, si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi nel 2000.
Dal 2004 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, con sedi a Milano, Bolzano e Mestre. E’ inoltre Full professor presso la Sigmund Freud University di Vienna e Milano.
Ha frequentato diversi training internazionali certificati, quali: Advanced Training in Mentalization Based Therapy (MBT) all’ Anna Freud Institute in London (UK), Supervisor Training in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) all’ Albert Ellis Institute di New York (USA), Masterclass in Metacognitive Therapy (MCT) al Metacognitive Institute di Manchester (UK), Core Essentials, Anxiety, Depression and Personality Disorders in cognitive behavioral therapy (CBT) al Beck Institute di Philadelphia.
E’ ricercatore e autori di volumi sulla formulazione del caso (2020), l’ansia (2004; 2017), i disturbi alimentari (2010) e la psicoterapia cognitiva (2013).
I suoi principali risultati scientifici includono l’esplorazione del ruolo della formulazione del caso nella gestione degli aspetti tecnici e relazionali in psicoterapia cognitiva, il ruolo svolto dai processi di rimuginio e dalle credenze di controllo nei disturbi d’ansia e disturbo ossessivo compulsivo, e l’indagine dei fattori culturali nei disturbi alimentari.
Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta presso Psicoterapia e Scienze Cognitive Genova. Libera Professionista Milano.
Psicologo, Supervisore REBT, Pre-Doctoral Clinical Psychology Intern – American Psychological Association (APA). Crisis Intervention Specialist USA
Professore Associato M-PSI/07 (Psicologia Dinamica) presso il Dipartimento di Psicologia (2008, Università di Milano-Bicocca). Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica (2004, Università di Roma “Sapienza”) .
Specialista in Psicologia Clinica (2007, Università di Roma “Sapienza”) . Psicologo (2001) e Psicoterapeuta (2007, Ordine degli Psicologi della Lombardia).
Training in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (2016, Studi Cognitivi, Milano). Supervisor certificato di Terapia Razionale Emotiva e Cognitivo Comportamentale (2017, Albert Ellis Institute, New York) . Training in Cognitive Behavior Therapy (2018, Beck Institute, Philadelphia).
A chi è rivolto
Il corso riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.
È possibile ottenere il certificato dell’International Association for Rational Emotive Behavior Therapy previo pagamento di una quota supplementare.
Modalità di fruizione
Dal vivo per 20 partecipanti.
Costo
Il costo totale del workshop è di €580+IVA
- 20% allievi Studi Cognitivi
- 10% ex allievi Studi Cognitivi
- 15% specializzandi in Psicoterapia o Terapeuti che non richiedono ECM
- 10% Soci CBT Italia
- 15% Iscrizione entro il 1 Maggio
Per accedere alla scontistica mandare una mail a formazione.continua@studicognitivi.net