Presentazione del corso
La Process-Based Therapy (PBT) rappresenta un importante sviluppo delle terapie cognitivo-comportamentali e si focalizza su processi transdiagnostici capaci di spiegare le diverse forme di sofferenza psicologica.
La Process-Based Therapy fonda il proprio operare clinico sui principi di base delle terapie cognitive e comportamentali, classiche e di terza generazione. La PBT sta creando una connessione sintetica e solida tra (1) evidenze scientifiche riguardo la rilevanza dei processi psicologici, (2) una formulazione del caso clinico che sappia connettere in ottica funzionale diverse manifestazioni sintomatiche e (3) una concettualizzazione del trattamento che permetta l’applicazione degli interventi che possa bilanciare rigore e flessibilità.
La PBT è un nuovo modo di approcciare alle terapie evidence-based isolando i principi teorici che si sono mostrati solidi da un punto di vista scientifico ed efficaci da un punto di vista clinico.
Il workshop presenterà il modello PBT, i suoi fondamenti teorici, le strategie pratiche che lo compongono e quali accorgimenti usare nell’applicazione di tecniche comportamentali, cognitive, basate su accettazione e mindfulness in un modo nuovo.
I partecipanti saranno in grado di possedere una cornice che li aiuti nella formulazione del caso, nella formulazione del trattamento e nell’applicazione di tecniche orientate non solo alla riduzione sintomatologica e soprattutto al miglioramento della qualità della vita e del funzionamento psicosociale.
Note
Questo evento è offerto gratuitamente e dal vivo agli affiliati inTherapy e al corpo docente di Studi Cognitivi. I posti sono terminati.
Il seminario è tenuto da un docente di fama internazionale e si svolgerà in lingua inglese.
Stefan G. Hofmann, Ph.D. è professore presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Philipps-University di Marburgo, e presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche e del Cervello di Boston, dove dirige il Laboratorio di Ricerca sulla Psicoterapia e le Emozioni.
Ha un programma di ricerca attivamente finanziato che studia vari aspetti dei disturbi emotivi, con particolare attenzione ai disturbi d’ansia e alla terapia cognitivo-comportamentale. Ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti professionali, tra cui il premio Aaron T. Beck per i contributi significativi e duraturi al campo della terapia cognitiva da parte dell’Accademia di terapia cognitiva e il premio Alexander von Humboldt per la ricerca nel 2021.
È membro dell’APA, dell’APS, dell’ABCT ed è stato presidente di varie società professionali nazionali e internazionali, tra cui l’Association for Behavioral and Cognitive Therapies e l’International Association for Cognitive Psychotherapy. È stato inoltre consulente del processo di sviluppo del DSM-5 e membro del DSM-5 Anxiety Disorder Sub-Work Group.
Il dottor Hofmann è stato identificato come ricercatore altamente citato da Thomson Reuters. Attualmente è redattore di Cognitive Therapy and Research e redattore associato di Clinical Psychological Science. Ha pubblicato più di 400 articoli su riviste specializzate e 20 libri.
A chi è rivolto
Il workshop è riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Certificazioni o attestato di partecipazione
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione, che sarà scaricabile alla conclusione del corso dalla piattaforma fad.studicognitivi.it.
Modalità di fruizione
Dal vivo per i primi 100 partecipanti iscritti.