Formazione d'eccellenza in psicoterapia cognitivo comportamentale
Le competenze acquisite in oltre 20 anni di esperienza al servizio dei professionisti delle professioni sanitarie
A garanzia della qualità della nostra offerta formativa, Studi Cognitivi è certificata dall’Agenzia Nazionale per la formazione continua in Medicina (Agenas), abilitata a erogare crediti ECM per eventi formativi residenziali (RES), formazione sul campo (FSC), formazione a distanza (FAD) e formazione blended, per tutte le professioni sanitarie e su tutto il territorio nazionale.
La mission della nostra Scuola è di elevare il livello della psicoterapia nei territori in cui opera grazie alla sinergia di ricerca scientifica, didattica d'eccellenza e pratica clinica.
I valori fondamentali della nostra scuola sono la scienza e l’innovazione. Insegnamo un sapere empirico e controllabile, garantendo così affidabilità ai pazienti che i nostri clinici incontreranno. Non siamo solo una scuola, ma un gruppo di professionisti appassionati e curiosi, che condividono diversi progetti e desiderosi di condividere questa avventura con i nostri allievi.
Responsabilità
Ogni giorno attraverso il nostro lavoro aspiriamo a migliorare la qualità della psicoterapia in Italia, rendendo più accessibili ai pazienti forme di psicoterapia efficaci e controllabili.
Sviluppo personale
Un processo di consapevolezza guidata dai nostri supervisori nel corso dei quattro anni per conoscere i punti di forza le proprie aree di vulnerabilità e imparare a modularle.
Psicoterapie di terza generazione
Acquisisci le competenze di base per diventare un terapista cognitivo-comportamentale ed esplora le nuove evoluzioni di questa disciplina.
Scientificità
Il nostro impegno è volto a disseminare una conoscenza clinica non personalistica, ma aderente a fonti di sapere scientifico, controllabile e trasparente attraverso procedure condivise dentro e fuori dal Gruppo Studi Cognitivi.
Struttura organizzativa e scientifica
La direzione, sulla base dei programmi didattici definiti dal comitato scientifico, indirizza, organizza e dirige l’attività delle Scuole attive nelle varie sedi. Si occupa della crescita e dello sviluppo della progettazione e dell’innovazione didattica, volta a stimolare l’apprendimento all’interno di ambienti in grado di valorizzare le risorse dell’allievo.
L’organizzazione ha il compito di pianificare e coordinare le attività didattiche, la pratica clinica di tirocinio e i servizi a supporto degli allievi, definendo e monitorando i processi per garantire un livello eccellente nella formazione erogata da tutte le Scuole del gruppo.
Direzione
La direzione scientifica, in collaborazione con il corpo docente, ha la funzione di sviluppare modelli scientifici appartenenti ai paradigmi psicoterapeutici cognitivo e comportamentale e metacognitivo, originali e specifici del gruppo Studi Cognitivi e dotati di applicazioni didattiche e cliniche.
Direzione Operativa Studi Cognitivi Formazione
La direzione operativa definisce e implementa le attività didattiche, le metodologie formative e i processi che garantiscano qualità ed eccellenza al percorso di professionalizzazione. Monitora la qualità della formazione erogata; identifica, organizza e dirige le risorse di ogni sede dedicate alla Scuola. Si assicura che al termine del percorso di specializzazione ogni allievo possa disporre di un aggiornamento professionale coerente con gli apprendimenti acquisiti nel percorso quadriennale e in ottemperanza a quanto previsto dalle norme che regolano la professione in relazione all’Educazione continua in medicina (ECM).
Segreteria Didattica
La Segreteria Didattica si occupa implementare e monitorare tutti i processi formativi per garantire la qualità della formazione. È responsabile della pianificazione dei piani di studio, della gestione delle aule virtuali e del coordinamento degli eventi formativi. Inoltre, si occupa della progettazione degli eventi formativi, dell’aggiornamento degli allievi e coordina la formazione del corpo docente, assicurando che tutti gli interventi formativi siano efficaci e innovativi.
Responsabile dei tirocini
Si occupa di coordinare e monitorare il rispetto delle procedure di convenzionamento, di supportare le segreterie di sede nell’attivazione delle pratiche cliniche per l’avviamento e la realizzazione dei progetti di tirocinio, e di analizzare la qualità dell’esperienza pratica clinica per valutare la coerenza con quanto previsto dal MUR (Ministero dell’università e della ricerca).
Coordinamento delle segreterie di sede
Supporta le segreterie di sede in relazione alle attività previste dalla direzione didattica e si assicura che la qualità di spazi, aule, strumenti e procedure sia garantita in modo omogeneo in tutte le sedi della Scuola.
Dipartimento di Formazione Continua
Si occupa di garantire l’accesso alla formazione agli utenti interessati a mantenere un costante e continuo aggiornamento della pratica professionale. Orienta i professionisti interessati a comprendere i contenuti dei corsi proposti e accoglie le loro esigenze per tradurle in percorsi di formazione ad hoc che garantiscano l’acquisizione di nuove conoscenze e di crediti ECM (Educazione continua in medicina) in base a quanto previsto dalle norme che regolano la professione.
Responsabili di sede
Il responsabile di sede promuove la conoscenza della Scuola nel territorio, gestisce la selezione degli allievi, individua sul territorio adeguati profili di docenti, supporta l’attività didattica e assiste gli allievi nella ricerca e nello svolgimento del tirocinio ed è in costante rapporto con la direzione didattica e scientifica.