Processi in psicoterapia.
Dai contesti di ricerca ai contesti clinici.
3° Congresso italiano di psicoterapie cognitive-comportamentali di terza generazione.
Save the date! Milano, 19 – 20 ottobre, 2023 – Auditorium del Banco BPM, via Massaua, 6
Ricollegandoci idealmente alle precedenti edizioni del 2017 e 2018, e superando lo stop forzato della pandemia, abbiamo finalmente il piacere di annunciare il 3° Congresso italiano di psicoterapie cognitive-comportamentali di terza generazione.
Il tema centrale del Congresso sarà l’implementation, ovvero la trasposizione in ambito clinico dei principi dimostrati a livello sperimentale, con tutte le problematiche che ciò comporta. In psicoterapia, infatti, il rapporto tra ricerca e pratica applicata rappresenta ancora una sfida impegnativa per gli interventi che ambiscono a dichiararsi evidence-based: ciò è ancor più vero oggi, con l’avvento della prospettiva processuale.
Portare l’attenzione del clinico sugli aspetti processuali crea un ponte che unisce laboratorio (studio dei processi e distillazione dei principi) e ambulatorio (applicazione di protocolli e procedure). La Processed Based Therapy (PBT) non è da intendere come nuovo brand, ma come un approccio laico adottabile da ogni orientamento clinico, capace di traghettare le psicoterapie oltre il DSM e di fondarle su un comune terreno scientifico: individuare le variabili processuali della sofferenza psicologica e le loro dinamiche. Potenzialmente, dunque, può essere adottata qualunque unità terapeutica di base che dimostri empiricamente di essere in grado di alterare funzionalmente un processo al servizio dell’adattamento e del benessere psicologico.
La strada del confronto tra diversi modelli, intrapresa già nel 2018, si formalizza oggi nella partnership organizzativa e scientifica di alcuni dei maggiori protagonisti nel panorama CBT nazionale: IESCUM, Studi Cognitivi, la Sigmund Freud University e ACT-Italia.
La formula sarà quella già sperimentata con successo nelle passate edizioni: due giorni di lavori, articolati in workshop esperienziali, simposi tematici e lezioni magistrali, con ospiti nazionali e internazionali, e spazi dedicati al confronto, sia durante i simposi, sia nella sessione poster.
Tra gli argomenti che affronteremo:
- L’aderenza in terapia: come gestire la crisi
- La sofferenza in adolescenza: quali risposte?
- Il Metodo InTherapy: dati e funzionamento
- L’autoregolazione emotiva: le proposte di ACT, CFT, DBT ed EET.
- ll modello LIBET: concettualizzazione e applicazioni, in una prospettiva esplorativa, evidence- based e transteorica
- Attenzione e problemi interpersonali
- La concettualizzazione del caso in ACT e DBT
- I processi ACT negli interventi rivolti alla salute
- Mappatura e monitoraggio dei processi psicologici chiave nella pratica clinica
- Processi cognitivi e stili di personalità
- La visione processuale nei disturbi alimentari
- Principi e processi che guidano la costruzione della relazione
- Sé, identità e psicopatologia
…e tanto altro ancora!
Interverranno:
Paolo Moderato, Sandra Sassaroli, Giovanni Ruggiero, Giovanbattista Presti, Gabriele Caselli, Francesca Pergolizzi, Anna Prevedini, Francesca Scaglia, Giovanni Zucchi, Giuseppe Deledda, Nicola Maffini, Annalisa Oppo, Francesco dell’Orco, Marta Schweiger, Sara Palmieri, Giovanni Mansueto, Rosaria Nocita, Alessia Offredi, Arianna Belloli, Enrica Gaetano, Mary Sangalli, Helga Cristina Avellis, Alessio Mantovani e tanti altri ospiti.
Invited speakers:
Cesare Maffei, Professore Emerito di Psicologia Clinica, Università S. Raffaele
Stefan Hofmann, Alexander von Humboldt Professor, Philipps-Universität Marburg, Germany e Boston University
Visita il sito per info e early registration!