Il Dipartimento di Formazione Continua di Studi Cognitivi offre l’opportunità di sviluppare competenze e costruire progetti terapeutici evidence-based nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale. La missione è quella di migliorare il livello della salute mentale in Italia, attraverso professionisti altamente formati e qualificati.
I corsi sono rivolti a psicoterapeuti CBT che hanno frequentato una delle scuole di specializzazione del gruppo Studi Cognitivi, psicoterapeuti di altro orientamento interessati ad acquisire conoscenze in ambito CBT, medici o psichiatri interessati ad ampliare le competenze psicologiche e psicologi che desiderano arricchire la pratica diagnostica con una prospettiva terapeutica più approfondita.
La proposta è progettata per rispondere alle esigenze di professionisti la cui carriera richiede uno studio continuo e la possibilità di acquisire nuovi strumenti terapeutici per offrire un servizio di qualità ai pazienti.
Un ambiente formativo di professionisti esperti
Seguire i corsi di formazione continua di Studi Cognitivi significa avere l’opportunità di interagire con docenti esperti e professionisti del settore ed entrare a far parte di una comunità di apprendimento in cui poter condividere esperienze, scambiare idee e costruire connessioni significative con colleghi che condividono la stessa passione per la salute mentale.
Qualità riconosciuta e varietà di formazione
Studi Cognitivi Formazione è riconosciuta da più di 20 anni per la qualità dei programmi formativi delle sue scuole, qualità che ora è messa al servizio della formazione continua con una vasta selezione di argomenti relativi alle tecniche e ai protocolli della terapia cognitivo-comportamentale.
La concettualizzazione Libet come guida per il progetto terapeutico
Il termine LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment) fa riferimento a un modello di concettualizzazione del caso clinico adottato in ambito cognitivo esistenziale (Sassaroli, 2013).
Tale concettualizzazione si basa sulla nozione di tema di vita: uno stato mentale di sofferenza soggettiva che può dipendere da esperienze spiacevoli dolorose e/o ricorrenti nella storia individuale, e sulla nozione di piani semi-adattivi, l’insieme delle strategie con cui la persona ha cercato di proteggersi dalla sofferenza psicologica che possono essere state utili parzialmente o limitatamente a un certo contesto di vita ma che portano anche a conseguenze problematiche spesso non riconosciute o sottovalutate.
Gli ex allievi delle scuole del gruppo avranno accesso direttamente alla formazione LIBET ADVANCED.
Progetto didattico del Dipartimento di formazione continua di Studi Cognitivi
Conoscenza e applicazione delle tecniche
Tra i corsi proposti ci sono:
- Tecniche di gestione degli antecedenti
- Tecniche di riduzione dell’arousal
- Tecniche di esposizione
- Tecniche di skill training
- Tecniche di attivazione comportamentale
- Tecniche di ristrutturazione cognitiva
- Tecniche metacognitive
Disturbi trattati
Inoltre, offriamo corsi specifici per disturbi come:
- Disturbo da attacchi di panico
- Disturbo d’ansia generalizzata
- Disturbo d’ansia sociale
- Fobie specifiche
- Disturbo d’ansia per la salute
- Disturbi Ossessivo-Compulsivi
- Disturbo Post-Traumatico da Stress
- Disturbi Depressivi
- Disturbi Bipolari e Psicosi
Disturbi di personalità
Sono parte del percorso di approfondimento i Disturbi di Personalità:
- Disturbo Borderline di Personalità
- Disturbo Narcisistico di Personalità
- Disturbo di Personalità Ansiosi (es. OCD)
Corsi tematici
Infine, sarà possibile frequentare corsi tematici come:
- Il rischio suicidario: dalla valutazione alla gestione del contratto
- LIBET primary
- LIBET advanced
- ACT Acceptance & Commitment Therapy (Primary)
- ACT Acceptance & Commitment Therapy (Advanced)
- Introduzione alla Schema Therapy
- Schema therapy (I livello di certificazione)
- TCC dell’Età Evolutiva
- Elementi di Terapia Dialettico Comportamentale
- Terapia CBT della Coppia
- La terapia cognitivo-comportamentale del disturbo d’ansia sociale
- Trattamento MCT per il disturbo d’ansia generalizzata
- La terapia Metacognitiva – Il disturbo da uso di alcool
Ogni corso è arricchito da esempi e casi clinici, che consentono di effettuare una diagnosi funzionale a partire dalla storia di vita del paziente, di analizzare la domanda, di comprendere come agire per motivare al cambiamento e progettare e attuare un intervento terapeutico efficace. A differenza dell’approccio cognitivo standard, nella LIBET viene approfondita l’evoluzione del LMI all’interno della storia di vita individuale, considerando altresì l’influenza di figure significative e di accudimento.
Metodologie formative funzionali all’apprendimento
Crediamo nell’utilizzo di metodologie formative che massimizzino l’apprendimento e permettano di applicare le conoscenze in modo efficace. Per questo motivo, i corsi sono progettati con cura per garantire risultati duraturi.
Siamo consapevoli che l’apprendimento è un processo complesso e che ogni professionista ha bisogni e stili di apprendimento diversi. Pertanto, abbiamo adottato un approccio che combina diverse metodologie formative per massimizzare l’efficacia dell’apprendimento. Le nostre metodologie includono:
- Approccio pratico ed esperienziale: siamo convinti che imparare facendo sia fondamentale per l’apprendimento efficace. I nostri corsi integrano esercitazioni pratiche, simulazioni di casi clinici e attività di role-playing, permettendo di mettere in pratica le competenze apprese e sviluppare le abilità cliniche.
- Apprendimento collaborativo: favoriamo l’apprendimento collaborativo attraverso discussioni di gruppo e scambi di esperienze. Questo approccio consente di imparare non solo dagli insegnanti, ma anche dai colleghi professionisti, arricchendo il bagaglio di conoscenze e prospettive.
- Materiale didattico multimediale: utilizziamo una varietà di risorse didattiche, tra cui presentazioni interattive, video, materiali audio e studi di casi, per offrirti una formazione coinvolgente e stimolante. Questo approccio multimediale permette di apprendere in modo più completo e facilmente memorizzabile.
- Supporto personalizzato: i nostri docenti esperti sono sempre pronti a fornire il supporto necessario durante il percorso di formazione dando l’opportunità di interagire con loro attraverso sessioni di domande e risposte, forum online o sessioni di mentoring individuali, garantendo un’assistenza personalizzata e una chiara comprensione degli argomenti trattati.
Perché scegliere Studi Cognitivi Formazione Continua
Scegliere Studi Cognitivi Formazione Continua significa beneficiare di metodologie formative all’avanguardia che favoriscono l’apprendimento duraturo e l’applicazione pratica delle competenze acquisite.
Un percorso formativo coinvolgente e di alto livello consentirà a tutti i professionisti di crescere professionalmente e offrire servizi di qualità nella salute mentale.
Contattaci per comporre il tuo piano di studi e iniziare il tuo percorso di formazione continua con noi!
Un consulente ti aiuterà a pianificare le date dei corsi costruendo la proposta su misura per te.