Obiettivi del servizio di orientamento
Le finalità del servizio di orientamento sono quelle di Conoscere, Conoscersi, Progettare e Decidere. Questa dicitura riassume un percorso all’interno del quale è possibile apprendere un metodo per utilizzare, ampliare e collegare le conoscenze per potenziare e scoprire le proprie abilità lavorando sulla dimensione personale, e passare da un’immagine confusa di sé a una meglio definita. Un percorso volto ad allenarsi ad agire, proporre, comunicare, scegliere, riflettere su di sé tenendo conto delle proprie risorse personali.
Come è strutturato il servizio di orientamento
Dopo un primo colloquio di raccolta delle difficoltà e della storia scolastica, attraverso colloqui e questionari si procede a indagare e valutare le seguenti tematiche:
- attitudini, interessi, competenze e stili di apprendimento
- stili di apprendimento
- stili cognitivi
- capacità di ragionamento verbale, numerico, astratto, spaziale, meccanico, comprensione di brani
- fluidità cognitiva
- strategie di apprendimento
- problem-solving
- interessi e preferenze
- conoscenza di sé, senso di autoefficacia e stili attributivo
- ansia da esame
- questionario ansia e resilienza
- immagine di sé
- attribuzione di causalità e autoefficacia
- stili decisionali
- storia di sé e progettualità
- competenze sociali e relazioni interpersonali
- valori
- motivazioni
- autovalutazione delle proprie capacità trasversali
- questionario sulle convinzioni
- motivazione ad impegnarsi in un percorso universitario
Al termine viene elaborato un profilo dove vengono messi in evidenza punti di forza e di debolezza dello studente e riflessioni in merito al processo di scelta.
Bibliografia
- Test AMOS – Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l’università – Erickson
- Batterie MAGELLANO per l’Orientamento – Giunti OS
- A. Bandura. La valutazione dell’autoefficacia – Erickson
- Competenze trasversali e scelte formative – Erikson
- Questionari su Stili di apprendimento
- Il bilancio di competenze. Nuovi sviluppi – Franco Angeli
- Metodi di formazione innovativi di successo – Franco Angeli
- Il processo di formazione – Franco Angeli
- Bilancio di competenze e orientamento formativo – Giunti OS
- Il Bilancio di competenze. Prospettive di approfondimento – Franco Angeli
- ORIENTAMENTO: STRUMENTO CHIAVE PER EDUCARE ALLE SCELTE Strategie per un servizio alla e nella scuola – Pina Del Core