Tecniche
Che cos’è l’Esposizione con Prevenzione della Risposta L’ Esposizione con Prevenzione della Risposta (Exposure and Response Prevention – ERP) è una tecnica che è stata molto usata negli ultimi ‘30 anni. …
Cosa dice la letteratura sull’ EMDR? L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), da noi traducibile come “Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite movimenti oculari”, è un trattamento psicoterapico nato in America …
Che cos’è il modello di intervento LIBET LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment – Implicazioni sui temi e piani di vita delle credenze: elicitazione …
La terapia cognitivo-comportamentale è un trattamento psicologico di provata efficacia soprattutto per alcuni disturbi emotivi: ansia (e i suoi vari sottotipi: disturbi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo …
Cosa sono le tecniche di rilassamento Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come …
Che cos’è la terapia dialettico comportamentale (DBT) La terapia dialettico comportamentale (Dialectical Behavior Therapy – DBT) è un trattamento cognitivo comportamentale ideato da Marsha Linehan, professore di Psicologia Clinica …
Cosa dice la letteratura sulla Terapia Metacognitiva (MCT) Che cos’è la Terapia Metacognitiva? La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una forma di psicoterapia di recente sviluppo che …
La terapia razionale emotiva comportamentale (REBT, ovvero Rational Emotive Behavior Therapy) è un tipo di terapia cognitivo comportamentale. Anche nella terapia razionale emotiva comportamentale REBT si ritiene che la …