Il modello di intervento LIBET

LIBET è un modello di accertamento e di intervento sul caso clinico di stampo CBT sviluppato dal gruppo di ricerca di Studi Cognitivi.

LIBET - Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment

Che cos’è il modello di intervento LIBET

LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment –  Implicazioni sui temi e piani di vita delle credenze: elicitazione e trattamento) è un modello di accertamento (LIBET Booklet) e di intervento sul caso clinico sviluppato dal gruppo di ricerca di Studi Cognitivi (Sassaroli, Bassanini, Redaelli, Caselli & Ruggiero, 2014). Esso appartiene al paradigma clinico e terapeutico CBT (cognitive behavioural therapy) con alcune integrazioni di area costruttivista ed evolutiva.
Sono in corso ricerche di tipo quantitativo e qualitativo su questo modello, condotte dal gruppo di ricerca Studi Cognitivi di Milano e in collaborazione con gli altri gruppi di ricerca di Studi Cognitivi Network (Modena, Firenze, San Benedetto) e in collaborazione con l’Università Sigmund Freud e l’Università Bicocca di Milano.

Perché nasce LIBET?

Le persone sentono il bisogno di una terapia non solo per un sintomo specifico e delimitato nel tempo (es. “soffro di attacchi di panico da 3 mesi”), ma per situazioni di vita difficili, dolorose e complesse (es. “Non so cosa mi stia succedendo… è tutta una vita che mi sento spesso solo… ora però qualcosa è crollato e non so cosa”). Vi sono forme di sofferenza emotiva che, a causa di storie di vita dolorose o traumatiche, presentano caratteristiche problematiche, comportamenti dannosi nella gestione della quotidianità personale e lavorativa e fiducia nella possibilità di curarsi e stare meglio.

Inoltre negli ultimi anni i modelli di intervento terapeutico si stanno moltiplicando e complicano le scelte terapeutiche. Davanti a questa complessità è utile avere un quadro completo e strutturato delle difficoltà del caso clinico per poter definire l’intervento più efficace e le relative tempistiche.

LIBET nasce per dare una risposta proprio a tale complessità e costituisce un tentativo di integrazione tra terapia cognitiva anglo-assone, attenta alla definizione di interventi chiari e scientificamente affidabili e basati sulle prove di fatto e tradizione italiana cosiddetta costruttivista, attenta al vissuto emotivo e alla storia personale.

Terapeuta di riferimento: