Valutazione dell’apprendimento e supporto allo studio

Il servizio di valutazione dell'apprendimento e supporto allo studio promuove competenze, strategie, capacità per raggiungere gli obiettivi dello studente.

Valutazione dell'apprendimento e supporto allo studio
RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA

L’importanza del servizio di valutazione dell’apprendimento e supporto allo studio

L’interesse teorico e applicativo per i metodi di studio nasce dalla consapevolezza che, in tutti i percorsi di apprendimento, molti studenti manifestano difficoltà di vario tipo. Queste difficoltà determinano una sensazione di scarsa autoefficacia e vissuti negativi che possono seriamente compromettere una carriera universitaria che richiede, accanto a interesse e motivazione, un adeguato stile attributivo nonché impegno. È importante quindi strutturare percorsi individuali di supporto allo studio che pongano lo studente nella condizione di essere realmente attore attivo del proprio apprendimento, capace di utilizzare idonee e specifiche strategie. Un aspetto importante all’interno del complesso percorso universitario è l’atteggiamento metacognitivo-motivazionale, la cui ricaduta sull’efficacia del metodo di studio può essere determinante.

Obiettivi del servizio di valutazione dell’apprendimento e supporto allo studio

Il servizio di valutazione dell’apprendimento e supporto allo studio ha l’obiettivo di aiutare lo studente a comprendere quali competenze e capacità ha per raggiungere i propri obiettivi e l’efficacia delle strategie a disposizione.

Si tratta di un percorso volto a:

  • conoscersi, capirsi e decidere per se stessi;
  • capire che è possibile migliorare per raggiungere i propri obiettivi;
  • analizzare contesto, ostacoli e possibilità;
  • mettere in relazione esigenze e sogni con le reali possibilità (adattamento);
  • sapere costruire progetti e superare gli ostacoli che potrebbero frapporsi fra sé e i propri obiettivi.
RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA