La depressione nell’anziano: una sfida diagnostica e di promozione del benessere

Webinar online gratuito su invecchiamento e depressione organizzato da Studi Cognitivi S. Benedetto del Tronto. 10 gennaio 2021 ore 17:00.

10 Gennaio 2021  
17:00 – 18:00  

Prezzo EVENTO GRATUITO, RICHIESTA ISCRIZIONE Iscrizione
ContattoSegreteria Didattica
Telefono0735 587194


La depressione nell’anziano

una sfida diagnostica e di promozione del benessere

***

10 gennaio 2021 – Ore 17:00

Numerosi studi evidenziano come l’insorgenza della depressione in età avanzata nella nostra società sia sempre più frequente, con una percentuale di anziani depressi stimata intorno al 15-20% della popolazione. I disturbi dell’umore nell’invecchiamento hanno un’origine multifattoriale. Per i professionisti, così come per i familiari, può risultare complesso individuare i sintomi depressivi poiché spesso i segnali sono sottovalutati e associati al naturale processo dell’invecchiamento o alle patologie coesistenti. Riconoscere e trattare una deflessione significativa del tono dell’umore tramite interventi farmacologici, psicoterapeutici e psico-sociali significa intervenire sulla sintomatologia manifestata, limitarne l’azione iatrogena sulla salute dell’anziano e sulle funzioni cognitive, incrementando qualità di vita e benessere.

Webinar a cura della Dott.ssa Sciore Roberta – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia dell’Invecchiamento e Co-didatta presso Studi Cognitivi


LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, È RICHIESTA L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO


A seguire Presentazione dei Corsi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto.


MODULO DI ISCRIZIONE:

Sarà possibile iscriversi a partire dal 10 dicembre 2020.

 


Come raggiungere l’evento

Torna in cima