Vandelli Federica

Federica Vandelli - Studi Cognitivi
Qualifiche: Staff, Terapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

La dottoressa Federica Vandelli è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia presso la scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale ASCCO " Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive" di Parma.

Ha conseguito il master in età evolutiva "Il trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi dell'età evolutiva " presso l'istituto Ipsico di Firenze.

Ha frequentato per anni le unità operative di neuropsichiatria infantile del territorio Modenese.

Ha svolto attività libero professionale presso il Centro Autismo di Reggio Emilia e presso l'unità operativa di npia di Modena all'interno del "Progetto Regionale Operativo per i Disturbi Specifici di Apprendimento".

Formata in neuropsicologia dell'età evolutiva; terapeuta EMDR.

 


Formazione

  • Laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Parma.
  • Corso quadriennale di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive”  (ASCCO) di Parma.
  • Training primo livello EMDR  presso Emdr Institute Milano
  • Master “Il Trattamento Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi dell’Età Evolutiva” presso l’Istituto di Psicologia Cognitivo-Comportamentale IPSICO di Firenze
  • Corso di Perfezionamento in “La valutazione multidimensionale clinico psicologica in riabilitazione”, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma
  • L’MMPI-A nella valutazione psicologica dell’adolescente, Ordine Psicologi Emilia Romagna, Bologna
  • Training “Coping Power Program” presso Stella Maris, Pisa
  • Corso “Cool Kids Program” presso Studi Cognitivi Modena.

Attività clinica

  • Attività clinica in qualità di psicologo-psicoterapeuta presso “Centro di Psicologia e Logopedia”, Carpi-Modena presso “Studi Cognitivi”, sede di Modena.
  • settembre 2012 dicembre 2014, incarichi libero professionali in qualità di psicologa-psicoterapeuta presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Dipartimento di Salute Mentale- Unità Operativa di NPIA, per svolgere attività inerente al progetto “Progetto Regionale Operativo per i disturbi specifici di apprendimento”.
  • 2008/2009 : Contratto libero professionale in qualità di psicologa presso il “Centro per L’Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo”, Ausl di Reggio Emilia
  • Per anni frequenza presso il centro provinciale ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) di Modena e presso NPIA di Carpi-Asl di Modena.
  • 2007-2011: Contratto a progetto presso Istituto Professionale “Corni” di Modena con l’incarico di effettuare colloqui individuali con gli alunni e attività di consulenza su apprendimento e metodo di studio e presso Ial Emilia Romagna (sede di Modena) con l’incarico di effettuare colloqui individuali con gli allievi, attività di docenza su socializzazione, conoscenza di sé, negoziazione e lavoro in gruppo.
  • 2005/2007: Incarico presso gli Istituti Tecnico e Professionale Marconi in Pavullo (Mo) per la progettazione e realizzazione di  sportelli d’ascolto per adolescenti.
  • 2003-2006: Incarico come libero-professionista in qualità di terapista ABA (Applied Behaviour Analysis)  presso diverse famiglie di Modena e Reggio Emilia nel  trattamento  precoce ed intensivo dei disturbi dello spettro autistico; supervisione mensile di Denise Smith Brunetti, analista comportamentale BCABA (Board Certified Associate Behavior Analyst ).

Contatti:

Riceve presso:

Svolge attività libero professionale presso il Centro Clinico Studi Cognitivi sede di Modena e presso lo studio di Carpi, via Peruzzi 26.

Vandelli Federica opera nelle seguenti sedi

Studi Cognitivi Modena

Modena

Via Scaglia Est, 15 - 41126 Modena
Tel. 059 2928080
Fax 059 2923987
modena@studicognitivi.net