Tarantino Linda

Linda Tarantino - Psicoterapeuta

Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale


Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, in data 12/04/2000, con votazione finale di 110/110 e lode.

Il 16/11/04 si è specializzata in Psichiatria, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Firenze, con votazione finale di 70/70 e lode.

Dal 21/12/04 autorizzata all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta ed inserita nell’elenco degli Psicoterapeuti. Nel corso della specializzazione ha svolto attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze ed ha collaborato con il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze. In tale attività, rivolta a pazienti affetti da disturbi d’ansia, disturbi affettivi e disturbi di personalità, è stato adottato un protocollo terapeutico integrato, farmacologico e psicoterapico ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Dal novembre del 2002 al novembre del 2004 ha proseguito parte del percorso formativo all’interno del Dipartimento di Salute Mentale del Quartiere 3 di Firenze. Dal febbraio al luglio del 2001 ha partecipato alla ricerca PROGRES, sulla residenzialità psichiatrica in toscana, indetta dal Ministero della Sanità. Dal dicembre del 2002 all’ottobre del 2005 ha lavorato, come medico volontario, in un ambulatorio presso il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, della Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, per pazienti affetti da Disturbo Ossessivo-Compulsivo, in cui è stato adottato un protocollo di intervento integrato, farmacologico e psicoterapico.

Dal gennaio al luglio del 2002 ha seguito il II Corso Residenziale di Psicopatologia Fenomenologica dal titolo “Sul comprendere psicopatologico”, organizzato dalla Società Italiana per la Psicopatologia e dall’Azienda USL 3 di Pistoia. Ha fatto parte di un gruppo di ricerca diretto dal Prof. Maurizio Ferrara che si occupa prevalentemente di psichiatria sociale. Nel febbraio 2004 si è iscritta ed ha frequentato, concludendolo nel 2008, il Training di Cognitivismo Clinico e Teoria dell’Attaccamento della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma, diretta dal Dr. Giovanni Liotti.

Dal novembre del 2004 svolge l’attività di psichiatra e psicoterapeuta in regime di libera professione presso lo studio sito in via delle Porte Nuove 10, 50144, Firenze.

Nel 2005 ha effettuato incarico di sostituzione di medico specialista in psichiatria presso la A.S.L. 4 di Prato. Nel 2005/2007 ha lavorato come medico specialista in psichiatria presso il Dipartimento Salute Mentale, dell’Azienda USL 11 di Empoli, nell’ambito del progetto “Disturbi del comportamento alimentare”, svolgendo attività psichiatrica, psicoterapeutica ad indirizzo cognitivo-comportamentale e di gruppo di tipo psico-educazionale.

Dal 2008 al 2011 ha svolto attività di cotreinerato del corso di specializzazione in Terapia Cognitiva-Comportamentale della Scuola Cognitiva di Firenze, istituto riconosciuto ed abilitato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ad istituire corsi di specializzazione in psicoterapia.

Ha svolto attività come Didatta del corso di specializzazione in Terapia Cognitiva-Comportamentale della Scuola Cognitiva di Firenze.


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Psichiatria
Qualifiche Professionali: Psichiatra
Psicoterapeuta
Didatta SITCC
Ordine professionale: Ordine dei Medici
Anno di specializzazione: 2007
Curriculum vitae: Scarica il Curriculum Vitae

Contatti

Telefono: 0553245357
Profilo Linkedin: Linda Tarantino