Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva
Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Bolzano e Modena.
Didatta e Supervisore Studi Cognitivi
Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con sedi a Milano, Modena, San Benedetto del Tronto, Bolzano, Firenze.
Professore presso Sigmund Freud University Milano
Nato a Nocera Inferiore (Salerno) il 30 maggio 1967. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia nel 1992 e specializzato in Psichiatria all'Università di Milano nel 1998 e in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi" di Milano nel 2001.
Effettua pratica privata di psicoterapia cognitiva
Mail: gm.ruggiero@ studicognitivi.net
Cellulare: 333 3255407
P.IVA: 12568600154
STUDIO per pratica clinica e psicoterapia: “Studi Cognitivi” Foro Buonaparte 57, 20121 Milano
Sito Web: http://www.giovannimariaruggiero.net/
È inoltre ulteriormente addestrato in:
- Terapia Razionale Emotiva Comportamentale / rational emotive behavior therapy (REBT) presso l’Albert Ellis Institute di New York (http://albertellis.org/). Questa terapia è particolarmente indicata per disturbi d’ansia e depressione.
- Terapia Cognitivo Comportamentale / cognitive behavioral therapy (CBT) presso il Beck Institute for Cognitive Therapy di Philadelphia (www.beckinstitute.org). Questa terapia è particolarmente indicata per disturbi d’ansia e depressione.
- Terapia MetaCognitiva / MetaCognitive Therapy (MCT) presso il Metacognitive Institute di Manchester (UK) (http://mct-institute.co.uk/). Questa terapia è particolarmente indicata per il disturbo ossessivo compulsivo
- Terapia basata sulla Mentalizzazione / Mentalization Based Therapy (MBT) per l’Anna Freud Institute di Londra e di Francoforte (http://www.annafreud.org/). Questa terapia è particolarmente indicata per i disturbi di personalità.
Incarichi che ricopre:
- Direttore della Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca"
- Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano e Bolzano;
- Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Modena e San Benedetto del Tronto.
- Docente presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi"
- Docente presso la “Sigmund Freud University” di Milano e Vienna.
- Membro didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
Iscritto all’Albo dei Medici e Chirurghi di Milano dal 03.04.1993 al n. 32499 Iscritto all'Elenco Psicoterapeuti di Milano dal 25.01.1999 al n. 878